Carocci editore - Valutare l'istruzione

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Valutare l'istruzione

Alessandra Decataldo, Brunella Fiore

Valutare l'istruzione

Dalla scuola all'università

Edizione: 2018

Collana: Studi Superiori (1114)

ISBN: 9788843090976

  • Pagine: 264
  • Prezzo:26,00 22,10
  • Acquista

In breve

Negli ultimi decenni la valutazione delle scuole e delle università è divenuta una delle questioni più importanti discusse all'interno dei sistemi di istruzione, non solo ai fini della distribuzione delle risorse, ma anche per migliorare le modalità di apprendimento degli studenti e il successo degli esiti formativi. Il volume offre uno sguardo sull'intero ciclo dell’istruzione – dalla scuola all'università, che condividono la missione didattica – evidenziandone le convergenze, ma al contempo mostrandone le divergenze nella realizzazione e nelle ricadute dei processi valutativi. Il libro si rivolge agli studenti dei corsi universitari e postuniversitari nel campo delle scienze della formazione e delle scienze sociali, ma rappresenta un valido strumento anche per operatori e formatori dell’istruzione.

Indice

Introduzione di Alessandra Decataldo e Brunella Fiore
1. Cos’è la valutazione dell’istruzione? di Alessandra Decataldo e Brunella Fiore
Introduzione /Obiettivi dei cicli di istruzione/Uniformità degli obiettivi nei sistemi di istruzione/Cosa significa valutare il sistema di istruzione?
2. La valutazione degli apprendimenti degli studenti del primo e del secondo ciclo di Brunella Fiore
Introduzione/I sistemi sovranazionali di valutazione: una forma di governo soft/I sistemi nazionali di valutazione/Il Sistema nazionale di valutazione (SNV) in Italia/Come le scuole e gli insegnanti valutano gli apprendimenti degli studenti?
3. La valutazione dell’organizzazione scolastica, dei dirigenti scolastici e dei docenti di Brunella Fiore
Introduzione/A quali condizioni una scuola “esiste”?/Autovalutazione, valutazione esterna, miglioramento e rendicontazione/La responsabilità di dirigenti scolastici e docenti /Le criticità del modello di valutazione di scuole, dirigenti e docenti
4. La valutazione della didattica nel terzo ciclo di Alessandra Decataldo
Introduzione/I sistemi sovranazionali e internazionali di valutazione della didattica/La valutazione della didattica universitaria in Italia/L’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR)/ Come valutano i docenti le competenze acquisite dagli studenti?/Prove di valutazione delle competenze dei laureati/La soddisfazione degli studenti rispetto alla didattica. Le opinioni degli studenti frequentanti/ La soddisfazione dei laureati
5. Il sistema di valutazione della didattica universitaria di Alessandra Decataldo
Introduzione: dai requisiti minimi a quelli necessari e qualificanti/Il sistema ava/L’accreditamento/L’autovalutazione/La valutazione periodica/Criticità del sistema ava
6. Per concludere. Convergenze e divergenze nella valutazione dei cicli di istruzione di Alessandra Decataldo e Brunella Fiore
Introduzione/Gli approcci teorici/I test standardizzati sugli apprendimenti/Esiti, rendicontazione e responsabilità/L’invalsi e l’ANVUR/Verso una riformulazione degli assunti teorici?
Bibliografia