Carocci editore - Culture della valutazione 2

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Culture della valutazione 2

Culture della valutazione 2

IULM, la didattica in questione

a cura di: Angelo Turco

Edizione: 2018

Collana: Biblioteca di testi e studi (1168)

ISBN: 9788843090587

  • Pagine: 160
  • Prezzo:16,00 13,60
  • Acquista

In breve

Continua la riflessione IULM sulle “culture della valutazione” che, in modi pur controversi, percorrono ormai l’intera Università italiana, proiettandosi sugli orizzonti professionali dei docenti non meno che sulle aspettative occupazionali degli studenti, sui bisogni delle imprese, delle organizzazioni pubbliche e private, delle collettività locali. Si parla di didattica, dunque. Il volume affronta il tema cruciale e socialmente delicatissimo della formazione, tra etica della responsabilità pedagogica e metodologie didattiche, tra occupabilità dei laureati e competitività delle piattaforme di insegnamento e di apprendimento. Problemi plurimi, tempi e ritmi diversificati, scale molteplici, che spostano in modo sempre più pressante il focus della valutazione dal piano tecnico a quello politico.

Indice

Presentazione di Mario Negri
La didattica in questione. Per una evaluative community critica e inclusiva di Angelo Turco
Per un’etica della responsabilità pedagogica
La valutazione: oltre l’ideologia, verso il pluralismo di Matteo Turri
Nell’era dell’algoritmocrazia. Didattica e valutazione nell’Università italiana di Gianni Canova
Insegnare la traduzione ai tempi della globalizzazione di Edoardo Zuccato
“Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”. Esistono davvero le nuove professioni? di Emma Zavarrone
Tra insegnamento e apprendimento: politiche e oltre
Cultura della valutazione e governamentalizzazione della conoscenza di Valeria Pinto
Il digitale tra modelli didattici e contenuti di apprendimento di Guido Di Fraia
Valutare è umano. Per una semiotica della relazione valutativa di Stefano Bartezzaghi
In guisa di conclusione
Le dimensioni della valutazione della didattica di Luca Barbarito
Racconti incompiuti: un’ipotesi di conclusione di Fabio Vittorini
Gli autori