Carocci editore - I bambini bilingui

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I bambini bilingui

Paola Bonifacci

I bambini bilingui

Favorire gli apprendimenti nelle classi multiculturali

Edizione: 2018

Collana: Studi Superiori (1102)

ISBN: 9788843090211

In breve

Il fenomeno del bilinguismo non è estraneo alla nostra cultura, basti pensare alla ricca tradizione dialettale e alle tante minoranze linguistiche presenti nel territorio italiano. Con i fenomeni migratori tuttavia sono in costante crescita i bambini bilingui, esposti a una lingua madre (L1) nel contesto familiare e all’italiano nel contesto scolastico: si aprono quindi nuove sfide educative, con implicazioni anche sul piano sanitario. Questo libro si pone in continuità con il volume Crescere nel bilinguismo (Carocci, 2010) a cura di Silvana Contento, pioniera in Italia degli studi sul tema, e intende offrire una revisione dei più recenti lavori della letteratura internazionale, sviluppare riflessioni e delineare strumenti per favorire gli apprendimenti nei bambini bilingui. Partendo dalle definizioni del fenomeno, i diversi capitoli prendono in esame le traiettorie di sviluppo linguistico, cognitivo e degli apprendimenti, le tecniche per l’analisi della storia linguistica, le indicazioni per distinguere una scarsa esposizione linguistica dai disturbi del linguaggio e dell’apprendimento, i metodi per il potenziamento nei contesti scolastici, con uno specifico approfondimento sull’uso delle simbologie grafiche, e cenni di glottodidattica. Vengono analizzati infine gli aspetti emotivi e il bilinguismo nei casi di adozione.

Indice

Introduzione di Paola Bonifacci
1. Bilinguismo: un costrutto dimensionale, relativo e dinamico di Paola Bonifacci
Definizioni e tipologie di bilinguismo/Bilinguismo in Italia/Vantaggio bilingue/Riferimenti bibliografici
2. Sviluppo linguistico in condizione di bilinguismo di Isabella Cesaria, Sonia Yamile Cané e Paola Bonifacci
Sviluppo bilingue: differenze tra bilingui simultanei e consecutivi/bics e calp, linguaggio comune e linguaggio accademico/L’ipotesi del periodo critico e le variabili modulatrici dello sviluppo linguistico bilingue/Peculiarità dello sviluppo linguistico bilingue/L’ipotesi dell’interdipendenza linguistica: il mare e gli iceberg della competenza linguistica/Bilinguismo tra casa e scuola: il ruolo della lingua madre/Riferimenti bibliografici
3. La storia linguistica: il ruolo dell’intervista transculturale di Rita Mari, Marina Porrelli, Elena Ferraguti e Luana Gabbianelli
L’intervista transculturale/Questionari per conoscere la storia linguistica/L’individuazione precoce dei bambini bilingui con DSA: uso delle interviste nella scuola/Conoscere le famiglie e favorire la costruzione del rapporto scuola-famiglia/Riferimenti bibliografici
4. Bilinguismo e Disturbo Specifico del Linguaggio: indicatori di rischio e fattori di esclusione di Rita Mari, Marina Porrelli e Federica Montanari
Il Disturbo Specifico del Linguaggio/Indicatori di rischio di dsl nei bambini bilingui/Implicazioni per l’osservazione e la valutazione nei contesti didattici/Riferimenti bibliografici
5. Apprendimenti scolastici e bilinguismo di Stéphanie Bellocchi, Serena Baraldi e Paola Bonifacci
L’apprendimento della lettura/L’apprendimento matematico nei bambini bilingui/Difficoltà e disturbi di apprendimento scolastico negli alunni bilingui: una valutazione difficile, ma non impossibile/Implicazioni per l’osservazione e la valutazione nella scuola primaria e secondaria/Riferimenti bibliografici
6. Socializzazione ed emozioni di Marina Porrelli, Elena Ferraguti e Luana Gabbianelli
Lingua, cultura e sviluppo affettivo/Famiglie bilingui e famiglie migranti: la sfida per l’integrazione/Favorire la socializzazione nel contesto scolastico/Riferimenti bibliografici
7. Un caso di bilinguismo particolare: il bambino adottato di Rita Mari, Marina Porrelli e Luana Gabbianelli
Adottare la nuova lingua madre/Il bambino adottato a scuola/Comprendere e intervenire sulle difficoltà di apprendimento linguistico e scolastico/Riferimenti bibliografici
8. Intervenire per potenziare le competenze linguistiche nella scuola dell’infanzia di Margherita Barbieri e Luca Bernabini
Prerequisiti dell’apprendimento nella scuola dell’infanzia e bilinguismo/Modelli di intervento per favorire l’acquisizione delle competenze linguistiche/Il ruolo della L1 nell’intervento/Riferimenti bibliografici
9. Uso delle simbologie grafiche come elemento di facilitazione e di accesso alla L2 di Paola Sarti e Rita Mari
Orientarsi e interagire in un universo linguistico nuovo/I sistemi grafico-simbolici/Sistemi grafico-simbolici e L2: metodi ed esperienze/Riferimenti bibliografici
10. Insegnare l’italiano a bambini bilingui nella scuola elementare: alcune proposte di Piera Margutti
Chi è l’apprendente bilingue?/Prima viene l’orale/Verso l’apprendimento della lettura in L2/Conclusioni/Riferimenti bibliografici
Gli autori