Carocci editore - L'Italia neorealista

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L'Italia neorealista

Simonetta Milli Konewko

L'Italia neorealista

Compassione e identità nazionale nel dopoguerra

Edizione: 2018

Collana: Lingue e Letterature Carocci (263)

ISBN: 9788843089604

In breve

Il modo in cui gli scrittori e i registi neorealisti hanno impiegato la compassione nelle interazioni dei loro personaggi configura questa emozione come un importante elemento in grado di unire individui e comunità. Partendo da Lessico famigliare di Ginzburg e La ciociara di Moravia, attraverso L’Agnese va a morire di Viganò e Roma città aperta di Rossellini, fino a Il fumo di Birkenau di Millu e Se questo è un uomo di Levi, il volume esplora i meccanismi che permettono alla compassione di svolgere tale ruolo analizzandone le rappresentazioni sulla base del genere, della sessualità, della classe sociale, dell’etnia e della collocazione geografica dei personaggi che ne sono coinvolti. Emerge così l’apporto fondamentale dell’estetica neorealista alla ricostruzione e alla ricodificazione dell’identità italiana nel dopoguerra e l’importanza del neorealismo come fertile argomento di studio.

Indice

Introduzione
Parte prima
Neorealismo: cos’è e cosa non è

1. Le radici italiane del neorealismo
Origini cinematografiche/Origini letterarie
2. Neorealismo e cinema
Melodramma e vera autenticità/Riprese in loco: centri urbani danneggiati dalla guerra/Attori non professionisti e gruppi intergenerazionali di personaggi
3. Neorealismo e letteratura
Identità locali/Voci femminili del dopoguerra
4. Emozioni nel neorealismo
Cinema ed emozioni /Letteratura ed emozioni
Parte seconda
Compassione: cos’è e cosa non è

5. La natura della compassione
6. Compassione e pietà, partecipazione ed empatia
7. Casi di compassione
8. Ripensare la compassione alla luce del neorealismo
I tre punti saldi di Aristotele e Nussbaum/Conoscenza ed emozione
9. La trattazione della compassione durante il fascismo
Mussolini/Carlo Bernari/Conclusioni
Parte terza
Tracciare paesaggi di compassione durante la Seconda guerra mondiale

10. La compassione nei rapporti famigliari di Ginzburg
La compassione all’interno della famiglia/La compassione all’esterno della famiglia/Conclusioni
11. La rappresentazione della compassione in Moravia
Compassione e condizioni sociali/Compassione e concetto di nazionalità/Compassione in campagna e in città/Compassione e atrocità/Compassione e differenze di genere/Conclusioni
12. Le donne, la compassione e la Resistenza partigiana nell’Agnese va a morire
Agnese come soggetto di compassione/Agnese come oggetto di compassione/Conclusioni
13. La compassione e la costruzione dell’identità femminile in Roma città aperta
La compassione di Pina/La compassione di Laura e Marina/Conclusioni
Parte quarta
Compassione e Olocausto

14. La compassione in Se questo è un uomo
Compassione ingannevole/Compassion/ Conclusioni
15. La compassione nel Fumo di Birkenau
La compassione di Gustine, Lili, Maria e Bruna
Conclusioni
Bibliografia
Filmografia