Carocci editore - Il temperamento dei bambini a scuola

Password dimenticata?

Registrazione

Il temperamento dei bambini a scuola

Caterina Fiorilli, Simona Grilli, Ilaria Buonuomo, Kathleen Moritz Rudasill

Il temperamento dei bambini a scuola

Edizione: 2017

Collana: Dimensioni della psicologia (75)

ISBN: 9788843089550

  • Pagine: 144
  • Prezzo:15,00 14,25
  • Acquista

In breve

Il temperamento caratterizza ciascun individuo differenziandolo nelle sue qualità emotive, attentive e comportamentali. Presente sin dalla nascita, il temperamento di un bambino interagisce con l’ambiente circostante trasformandolo e, a sua volta, lasciandosi trasformare nelle sue manifestazioni grazie alle interazioni sociali. È questo un tema tornato di grande attualità tra quanti si occupano di educazione e cercano strumenti e modelli per leggere le caratteristiche temperamentali dei bambini sia a scuola che in famiglia. L’obiettivo principale del volume è offrire quadri teorici e strumenti di analisi e di riflessione per imparare a osservare le espressioni temperamentali dei bambini con sviluppo tipico e atipico. L’aggiornamento su tali tematiche è di grande aiuto a quanti, insegnanti e genitori in primis, hanno la necessità di conoscere meglio il temperamento nell'età dello sviluppo, così come le proprie personali reazioni ai diversi temperamenti che i bambini manifestano.


Il volume fa parte della serie Temi e autori della psicologia dell’educazione, diretta da M. Beatrice Ligorio e Stefano Cacciamani

Indice

Presentazione di Ottavia Albanese
Introduzione
1. Il temperamento nei diversi approcci teorici
di Caterina Fiorilli
Introduzione/Sulla natura del temperamento e sulle sue componenti /Lo sviluppo del temperamento e il suo rapporto con l’ambiente circostante/Sviluppi recenti e implicazioni per l’educazione/Conclusioni
2. Temperamenti a scuola di Ilaria Buonomo
Introduzione/Sviluppo atipico e bisogni educativi speciali/Temperamento e competenze sociali/Conclusioni
3. L’interazione tra temperamento e i diversi contesti di vita del bambino di Simona Grilli
Introduzione/Il temperamento e la genitorialità/Il temperamento nell’ambiente scolastico/L’importanza della comunicazione tra genitori e insegnanti nella gestione efficace dei diversi tipi di temperamento/Conclusioni
4. Il temperamento nelle interazioni insegnante-alunno di Kathleen Moritz Rudasill con la collaborazione di Scott Frohn e Sara Swenson
Introduzione/Temperamento e relazioni insegnante-bambino/ Interventi/Implicazioni per la qualità delle relazioni di classe/Conclusioni
Bibliografia