Carocci editore - Trasformazioni urbane

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Trasformazioni urbane

Giorgia Nesti

Trasformazioni urbane

Le città intelligenti tra sfide e opportunità

Edizione: 2018

Collana: Biblioteca di testi e studi (1185)

ISBN: 9788843089055

  • Pagine: 112
  • Prezzo:13,00 11,05
  • Acquista

In breve

Il concetto di smart city è diventato estremamente popolare negli ultimi anni e molteplici sono state le strategie intelligenti sperimentate nelle città europee e italiane. Ma che cosa significa diventare una città intelligente? Quali opportunità offre questo approccio e quali sono i rischi ad esso collegati? Il volume propone una lettura approfondita dell’idea di città intelligente e del paradigma di governance locale che ne deriva. Attraverso l’analisi empirica di alcuni casi studio italiani ed europei ritenuti di successo, il libro ricostruisce come l’approccio smart abbia funzionato e stia funzionando nelle città in cui è stato adottato, quali limiti esso riscontri e quali aspetti vadano tenuti in considerazione per renderlo davvero innovativo in termini di miglioramento dei servizi offerti ed efficace in termini di partecipazione dei cittadini.

Indice

Premessa
1. Le smart city tra utopia e realtà
Traiettorie di ricerca/All’origine del concetto di smartness/La costruzione della narrativa sulle smart city/La città intelligente come modello di sviluppo urbano/Il lato oscuro dell’intelligenza urbana/Le città intelligenti come ecosistemi aperti di innovazione
2. Smart governance, innovazione e processi collaborativi
La smart governance come strumento di innovazione pubblica/La governance collaborativa: definizione e caratteristiche/Studiare la governance delle smart city: una proposta d’analisi/Metodologia e dati/Città intelligenti ma non democratiche?
3. Cinque città intelligenti
Una breve introduzione/Amsterdam/Barcellona/Vienna/Bologna/Torino
4. Città in trasformazione
Gli elementi del framework/Criticità e sfide per la governance della città intelligente/Un modello di governance comune?
Conclusioni
Bibliografia