Carocci editore - Pedagogia generale

Password dimenticata?

Registrazione

Pedagogia generale

Alessandro Mariani, Franco Cambi, Marco Giosi, Daniela Sarsini

Pedagogia generale

Identità, percorsi, funzioni. Nuova Edizione

Edizione: 2017

Ristampa: 3^, 2018

Collana: Studi Superiori (1089)

ISBN: 9788843088935

  • Pagine: 280
  • Prezzo:27,00 22,95
  • Acquista

In breve

La pedagogia generale, oggi, viene costantemente chiamata ad essere lo “spazio” di una riflessione complessiva nell'ambito dei saperi educativi. Svolge così un lavoro a tutto campo, esplicitamente critico, coordinato al focus stesso del pedagogico: educare/formare/formarsi. Pertanto, come si ribadisce in questa nuova edizione, continua a svolgere un ruolo del tutto centrale nel pensare/agire educativo, tenendo fermo il suo volto attuale, sempre più articolato e complesso. Essa è, però, uno spazio sempre più interdisciplinare, scientifico e, al tempo stesso, filosofico, riflessivo e metariflessivo, e va allora interpretata e coltivata in stretto rapporto con un discorso critico.

Indice

Prefazione
Parte prima
La pedagogia generale oggi: identità e funzione
di Franco Cambi
1. Un sapere sotto inchiesta: ma da tutelare e da rilanciare
2. Problemi, teorie, modelli e... dibattiti: le frontiere della pedagogia generale
3. Ottica della formazione e “soggetto postmoderno”
4. La costruzione di teorie di riferimento
5. Paradigmi-guida per le teorie attuali: complessità, differenza, ecologia ecc.
6. Lo stile “saggistico” della pedagogia generale
7. Il modello educativo/formativo per il nostro tempo
8. Costruire la “forza del carattere”
9. L’“assoluto” della pedagogia e la vigilanza sul proprio “senso”
10. Un sapere/agire sempre più socialmente centrale
Bibliografia
Parte seconda
Struttura e funzione della pedagogia
di Alessandro Mariani
11. A partire dall’educazione
12. La nascita della pedagogia in Grecia: Socrate e Platone
13. L’identità filosofica della pedagogia
14. La svolta scientifica
15. Le scienze dell’educazione
16. La centralità della formazione oggi
17. Complessità della pedagogia generale: la vocazione critica e l’ottica regolativa
Bibliografia
Parte terza
La pedagogia generale e le sue frontiere di Daniela Sarsini
18. La pedagogia come sapere teorico-pratico, plurale e complesso
19. La pedagogia sociale
20. L’educazione degli adulti
21. La filosofia dell’educazione
22. Pedagogia della famiglia
23. Pedagogia dell’infanzia
24. Pedagogia della scuola
25. Pedagogia di genere
26. Pedagogia interculturale di Franco Cambi
27. Pedagogia dei media di Cosimo Di Bari
28. Pedagogia del corpo e dello sport di Cosimo Di Bari
29. Pedagogia del lavoro di Franco Cambi
Bibliografia
Parte quarta
La critica dell’educazione e l’ottica della formazione
di Marco Giosi
30. Introduzione
31. L’educazione e l’antinomia libertà-autorità
32. La critica dell’autorità e i movimenti di protesta: tra famiglia, scuola, società
33. La scuola tra autoritarismo, democrazia, emancipazione
34. Il rilancio dell’utopia nella pedagogia
35. Il soggetto tra crisi e progettualità
36. Soggetto, eros e politica negli anni della contestazione
37. Soggetto, linguaggio, emancipazione
38. Conclusione. Per una formazione postmoderna
Bibliografia