Carocci editore - Competenza valutativa e formazione docente

Password dimenticata?

Registrazione

Competenza valutativa e formazione docente

Serafina Pastore

Competenza valutativa e formazione docente

Edizione: 2019

Collana: Biblioteca di testi e studi (1286)

ISBN: 9788843088553

  • Pagine: 104
  • Prezzo:12,00 11,40
  • Acquista

In breve

Gli attuali orientamenti di policy educativa e gli indirizzi di ricerca nel settore dell’educational assessment ribadiscono, a livello nazionale e internazionale, la necessità, per gli insegnanti, di definire e sviluppare un approccio alla valutazione coerente e rigoroso tanto in classe quanto nel più ampio sistema-scuola. Le riflessioni su cosa sia la valutazione, su quali finalità persegua e su come si declini nel contesto scolastico inducono, in risposta alle attuali istanze educative, sociali, economiche e politiche, a interrogarsi sulle pratiche valutative degli insegnanti e sulla loro formazione in tale ambito. A partire da simili considerazioni il testo esplora, secondo diverse prospettive, il costrutto della competenza valutativa degli insegnanti (teacher assessment literacy) analizzandone, anche in ottica comparativa, criticità e implicazioni avanzate nei confronti della formazione docente. I quadri di lettura della valutazione proposti, a livello normativo, istituzionale, culturale, teorico e metodologico, si offrono, allora, come uno strumento prezioso per gli operatori scolastici e per gli studenti impegnati nei percorsi di formazione alla professione docente.

Indice

1. Alla ricerca di una definizione di competenza valutativa di Serafina Pastore
La competenza valutativa: modelli, repertori e prospettive di indagine/Formazione alla valutazione/A mo’ di introduzione
2. Insegnare a valutare, valutare per insegnare di Anna Maria Ajello
Quale apprendimento, quale valutazione/I docenti italiani e la sfida della valutazione
3. Character skills e formazione dei talenti: una nuova frontiera per la valutazione di Umberto Margiotta
Rilanciare la centralità della valutazione di sistema e la qualità dell’istruzione/Una prospettiva integrata tra soft skills, hard skills e funzioni esecutive/La formazione dei talenti come nuova frontiera
4. La valutazione tra didattica e sistema di qualità di Giuseppe Elia
I paradigmi della valutazione/Il ruolo della valutazione nel processo didattico
5. Mettere al centro gli studenti nella valutazione: la migliore promessa per promuovere apprendimento di Heidi L. Andrade
Premessa/Formative assessment e autoregolazione dell’apprendimento/Implicazioni per la competenza valutativa degli insegnanti
6. Gli esiti delle prove invalsi nella prospettiva della valutazione formativa di Roberto Ricci
I risultati delle prove invalsi/Considerazioni conclusive
7. La competenza valutativa degli insegnanti nel formative assessment: il sistema RTTI di Marinka Drost, Petra Verra, Jaap Scheerens
Valutazione e formative assessment: processi chiave/Competenze richieste per realizzare i processi chiave di formative assessment/La descrizione di RTTI. L’approccio RTTI e le sue basi/Zoom sull’approccio centrato sulla valutazione per il miglioramento dell’istruzione. Un fondamento logico convincente/Evidenze di tipo misto/Alto potenziale, implementazione discreta/Considerazioni per un’applicazione di successo/L’approccio RTTI per migliorare l’apprendimento degli studenti/Un metalinguaggio per la valutazione a sostegno dell’apprendimento/Dalla versione rivista di Bloom all’approccio RTTI/I processi di apprendimento non gerarchici/La raccolta dei dati per la valutazione per l’apprendimento/Per un uso della valutazione a sostegno dell’apprendimento/Interpretare i risultati per valutare, fare diagnosi, sostenere l’apprendimento/Applicazione ICT di tipo user-friendly/RTTI e lo sviluppo della competenza nella valutazione per l’apprendimento
Gli autori

PressOnline

Il download della versione PDF del libro è disponibile gratuitamente agli utenti registrati che hanno fatto il login.