Carocci editore - Nello scrittoio di Machiavelli

Password dimenticata?

Registrazione

Nello scrittoio di Machiavelli

Lucio Biasiori

Nello scrittoio di Machiavelli

Il Principe e la Ciropedia di Senofonte

Edizione: 2017

Collana: Biblioteca di testi e studi (1135)

ISBN: 9788843088416

In breve

Senofonte è lo scrittore greco che Machiavelli cita più spesso, e la Ciropedia – il racconto della giovinezza del fondatore dell’impero persiano Ciro il Grande – è l’unica opera antica esplicitamente nominata nel Principe. Non stupisce perciò che le somiglianze e le differenze tra i due autori siano state oggetto di oltre mezzo millennio di discussioni fra gli studiosi, che hanno visto in Senofonte ora un precursore delle turpi massime del Principe, ora un antidoto al veleno del machiavellismo. Il volume ritorna dunque su un problema antico, ma cerca di risolverlo in modo innovativo, trattando Machiavelli, prima che come uno scrittore, come un lettore, e interrogandosi su come la forma in cui egli lesse Senofonte abbia influito sui contenuti delle sue opere, prima fra tutte il Principe, e sulla loro ricezione. Entrando nello scrittoio di Machiavelli, si scoprono particolari sorprendenti sulla sua biografia, il suo pensiero e la sua fortuna e lo si può osservare non solo nelle vesti di lettore geniale, ma anche nei suoi rapporti quotidiani con stampatori, amici e protettori. Il confronto ravvicinato fra testi e contesti diviene in tal modo un ingrediente essenziale per conoscere meglio il più influente pensatore politico della prima età moderna.

Indice

Ringraziamenti 
Introduzione. «Una continua lezione delle cose del mondo». Letture ed esperienze di Machiavelli

1. La rinascita di Senofonte

2. I contesti. Biagio Buonaccorsi, Giovanni Gaddi e gli eredi di Filippo Giunta

3. I testi. La Vita di Cyro di Jacopo Bracciolini e Il Principe di Machiavelli 
Un re dalle molte facce  / «E qualunque legge la vita di Ciro scritta da Xenofonte...». / Storia di una lettura  / Principi e tiranni

4. La fortuna. Machiavelli e il senofontismo 
Senofonte e Machiavelli nella Francia delle guerre di religione  / Fra tacitismo e senofontismo (Italia, XVII sec.)  / «Written, indeed, much like Machiavel’s Florentine Prince»

5. Senofonte, Machiavelli e Leopardi 
«Io dico nudamente quelle cose che son vere». Leopardi in incognito?  / Machiavelli alle origini della «teoria del piacere»

Bibliografia 
Indice dei nomi