Carocci editore - Filosofia e didattica universitaria

Password dimenticata?

Registrazione

Filosofia e didattica universitaria

Alessandra Modugno

Filosofia e didattica universitaria

Un progetto di ricerca per l’acquisizione di competenze

Edizione: 2017

Collana: Biblioteca di testi e studi (1136)

ISBN: 9788843086818

  • Pagine: 220
  • Prezzo:€ 22,00
  • in libreria dal 27 luglio

In breve

Qual è la modalità più efficace di insegnare filosofia nel contesto  universitario? Quali contenuti è più importante esplorare con  gli studenti e quali sono le strategie più adeguate a promuovere  apprendimenti capaci di mobilitare le loro risorse personali e formarli  come futuri professionisti?  Il volume documenta genesi, sviluppo ed esiti di un progetto di ricerca  in cui si intersecano una teoresi filosofica incardinata sui principi  di partecipazione e relazione, una prospettiva pedagogica centrata  sull’educazione personalizzata e metodologie didattiche tese a suscitare  la partecipazione attiva degli studenti. L’intento è proporre una visione  della filosofia al servizio dell’uomo e degli altri saperi, in vista di un  modo più consapevole e responsabile di vivere la professionalità e la  cittadinanza.

Indice

Prefazione di Andrea Traverso
Premessa

Parte prima. Il quadro teorico
1. I riferimenti teoretici essenziali
Ancora una premessa programmatica / Logos come relazione / La filosofia come sapere e come disciplina

2. Il modello epistemologico di riferimento
Il problema della conoscenza oggi / Il rapporto tra conoscenza e filosofia / La didattica / Il costrutto delle competenze

3. La giustificazione delle metodologie didattiche assunte
La ricerca come metodologia filosofico-didattica / La didattica partecipativa e attiva in filosofia

4. Il ruolo del docente
Le strategie didattiche in aula / Il profilo del docente

Parte seconda. Il percorso di ricerca
5. La concezione del progetto
Il contesto formativo: questioni e bisogni / L’équipe di ricerca / Asimmetria e interdipendenza relazionale

6. La definizione del progetto
La gestazione del progetto / La definizione della domanda e degli obiettivi della ricerca / I caratteri costitutivi del progetto

7. La valutazione dell’apprendimento
Valutazione orientata alla formazione / Le prove in itinere / Le rubriche di valutazione

8. Il questionario di avvio e di chiusura
Obiettivi generali, struttura e attivazione / Articolazione dei due questionari / I gruppi di livello: triangolazione e analisi dei dati

9. La didattica laboratoriale e in plenaria
Struttura generale del corso / L’azione didattica: le lezioni in plenaria / L’azione didattica: le lezioni laboratoriali

10. Il monitoraggio
I gruppi di livello / Le prove in autonomia / Alcuni esempi di consegne e compiti a casa

Parte terza. Riflessioni sul percorso compiuto e proposte di buone pratiche
11. L’esigenza di filosofia
Ritorno al filosofare / Pensare teoretico / Ricerca e docenza

12. Suscitare e acquisire competenze
Risultati dei questionari di avvio e chiusura / Risultati del monitoraggio delle attività a distanza / Risultati delle prove d’esame / La gradualità di un percorso teso alla consapevolezza

13. Metodi e tecniche didattiche in aula
Filosofia tra liceo e università / Per una didattica dell’ascolto / Metodologie didattiche e sviluppo della professionalità pedagogica

14. Il docente tra rappresentazioni e vissuto reale
Il docente di filosofia: le opinioni degli studenti / Il docente di filosofia: l’esperienza dell’insegnamento di Storia della filosofia

Conclusioni. Auspici e progettualità future
Postfazione. L’esperienza filosofica di Claudio La Rocca
Bibliografia
I co-autori

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna