Formazione
Comunicare le amministrazioni
Problemi e prospettive
Edizione: 2017
Collana: Studi Superiori (1073)
ISBN: 9788843086504
- Pagine: 248
- Prezzo:€ 20,90
- Acquista
In breve
Dalla tradizione burocratica alle sfide del digitale, dagli obiettivi di trasparenza alla cultura organizzativa: il testo offre una ricostruzione degli avvenimenti passati e delle questioni ancora aperte che vedono la comunicazione pubblica al centro della riflessione. Negli scenari complessi delle amministrazioni italiane, quali sono le chance e le responsabilità per i professionisti della comunicazione? In un tempo di profonda ridefinizione del patto che tiene insieme istituzioni, territori e cittadinanze, qual è lo stato delle relazioni tra cittadini e istituzioni? Tra problemi e prospettive per le funzioni di comunicazione delle pubbliche amministrazioni, si affronta un evidente paradosso della modernità: la comunicazione è dappertutto, eppure la comunicazione pubblica stenta ad esistere. Il libro è pensato per gli studenti universitari, il personale amministrativo, i politici e per tutti coloro che, quotidianamente, nei vari luoghi istituzionali hanno a che fare con la comunicazione.
Indice
Introduzione
1. Contesti burocratici
Orizzonti di cambiamento / Burocrazia / Amministrazioni italiane / Tra realtà e rappresentazione / Immaginare di cambiare
2. Cambiamenti
Sfere pubbliche / Arrivano i media / Quale cittadinanza? / Territori “ibridi” / Presenze ineludibili / Questione di fiducia
3. Comunicazione pubblica
Punti fermi / Le rotte tracciate dal legislatore / Strutture dedicate, tenute delicate / Si fa presto a dire comunicazione / Dai ruoli alle competenze / L’essere competenti dei comunicatori / Acque digitali
4. Relazioni
Istituzioni under construction / Una questione culturale / La gestione delle pubbliche relazioni / Travolti dalla social wave / Corpi intermedi
5. Orizzonti
Comunicatori “su misura” / I frame della comunicazione pubblica / Dalla “gabbia d’acciaio” alla “casa di vetro” / Livelli di guardia / L’oceano della conoscenza / Al “timone” della comunicazione
Bibliografia