Carocci editore - Semioetica

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Semioetica

Francesco Aqueci

Semioetica

Lingua, libertà, istituzioni

Edizione: 2017

Collana: Biblioteca di testi e studi (1113)

ISBN: 9788843086023

  • Pagine: 104
  • Prezzo:12,00 10,20
  • Acquista

In breve

Sin da Aristotele, non tanto il linguaggio, quanto il nesso di etica, politica e linguaggio è stato considerato come il “salto”, la “novità categoriale” che rende l’uomo unico rispetto alle altre specie animali. Più di recente, un pensatore come Gramsci ha rilevato che compito della politica è di perseguire non il potere, ma la reciprocità tra governanti e governati quale condizione per lo sviluppo integrale della cognizione umana. Alla luce di tali principi, in questo sintetico volume si illustrano schemi e teorie volti ad arricchire l’etica della comunicazione, intesa, come ai suoi esordi, non come etica applicata ma come riflessione pratica, e si riconsiderano strumenti d’azione come i partiti, la cui decadenza ha accresciuto le diseguaglianze di potere, che possono essere colmate battendo non solo il populismo rabbioso ma anche le élite arroganti.

Indice

Premessa

1. Dal messaggio all’azione
Gli schemi della comunicazione: Jakobson / L’antecedente dello schema di Jakobson: lo schema della teoria matematica della comunicazione / Sistema, pratiche, scopi d’azione: Saussure / Segni, testi, schematizzazioni: De Mauro, Grize

2. Dall’azione alla pratica etico-politica
Parola, astrazione, intertesto: Bachtin / 2.Principi di ontologia dello sviluppo sociale / Comunicazione, prestigio, potere

3. Comunicazione e reciprocità
Il dover essere del superamento: Hegel / Dicotomie di potere e contro-egemonia: Pareto, Wittgenstein, Gramsci

4. Ideologia ciclica e blocco genetico
Cicli e stadi della comunicazione: Bachtin, Pareto / Cicli e stadi della comunicazione: dal modello ciclico al modello genetico

5. Forma mobile e linearità storica
Per un modello storico-genetico dell’etica della comunicazione (parte I) / Per un modello storico-genetico dell’etica della comunicazione (parte II)

6. Comunicazione e merce
Metamorfosi della merce / Il desiderio di distinguersi / Il controenunciatore

7. Azione e reificazione
Reificazione / L’azione in Pareto / Grammatica ed egemonia in Gramsci / L’azione in Hegel / L’azione in Weber / Weber e Lukács / Marx, Pareto, Gramsci, Hegel, Weber, Lukács: una sintesi

8. Partiti
Partiti e corruzione: Pareto / I partiti che non vanno mai al governo e il partito proletario: Pareto e Lukács / Prendere partito, per che fare?

Bibliografia