Carocci editore - I bambini e la filosofia

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I bambini e la filosofia

Nicola Zippel

I bambini e la filosofia

Edizione: 2017

Ristampa: 3^, 2018

Collana: Bussole (538)

ISBN: 9788843085569

In breve

Parlare di filosofia ai bambini significa trasmettere la storia dei filosofi e delle loro idee o aiutarli a ragionare e a sviluppare un pensiero critico? Il libro racconta un’esperienza di insegnamento in cui le due opzioni non si escludono, ma sono complementari. I bambini possono riflettere sull’origine della vita, la responsabilità personale o il rapporto con gli altri mediante la conoscenza delle storie e delle idee di Pitagora, Platone, Confucio e Lao-tse. Attraverso una riflessione generale sull’insegnamento di questa disciplina e, in particolare, sulla sua didattica con i bambini, l’autore offre un esempio concreto e originale di pratica filosofica nella scuola elementare.





Sono molti anni, ormai, che la filosofia viene insegnata nelle scuole elementari, in Italia e nel mondo. Nata a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta del Novecento negli Stati Uniti, la filosofia con i bambini si è andata diffondendo prima in ambito anglosassone e poi, nel passaggio di secolo, anche in diverse realtà europee. Pur nelle differenze di ogni singola esperienza, il riferimento alla Philosophy for Children e al suo fondatore Matthew Lipman accomuna gran parte delle pratiche filosofiche rivolte ai bambini. […]

“L’alba della meraviglia”, il laboratorio che da più di dieci anni svolgo in varie scuole romane, e in particolare nel VII Circolo Montessori, si basa su un’idea alternativa di didattica filosofica rispetto a quella elaborata da Lipman e proseguita dai suoi allievi e sostenitori.

Le ragioni di questa diversità sono principalmente due: 1. l’importanza riservata alla dimensione storica e geografica delle idee filosofiche, in cui inquadrare la discussione in classe con i bambini; 2. la critica della visione eurocentrica della filosofia unita all’apertura di un orizzonte interculturale per la didattica filosofica con i bambini.

In breve, i capitoli 1-4 espongono lo sfondo storico e la base teorica della nostra esperienza didattica di filosofia con i bambini. I capitoli 5 e 6 sono dedicati alla descrizione di quello che succede in classe durante le ore di lezione con i bambini. Ai momenti più importanti del laboratorio sono dedicati i riquadri disseminati nei capitoli, che riproducono, in forma narrativa e con il linguaggio con cui mi rivolgo ai bambini, i passaggi fondamentali delle lezioni. Il volume si chiude con tre Appendici. La prima descrive i giochi che concludono il secondo e il terzo anno del laboratorio e sono dedicati rispettivamente alla filosofia greca e cinese. Le altre due riproducono alcuni scritti dei bambini, raccolti dalle insegnanti nelle ore che ognuna di loro ha scelto di riservare in classe al progetto, tra una lezione e l’altra del laboratorio. Sono poche righe e, per quanto abbiano la luminosità del pensiero dei bambini, danno solo una piccola idea della ricchezza di quel che accade durante la lezione. È una ricchezza riservata a chi è presente nel momento vivo del fare filosofia insieme, legata alla spontaneità dell’idea che viene alla mente, allo sguardo di chi interroga e al sorriso di chi sente di aver capito. È, in qualche modo, l’eterna vittoria di Socrate su Platone.

Il volume si rivolge a tutti coloro che lavorano nel campo dell’istruzione e, in modo particolare, agli studiosi e ai docenti di filosofia di ogni ordine e grado, dal momento che affronta principalmente questioni legate ai fondamenti storici e teorici dell’insegnamento della filosofia, non solo indirizzata ai bambini. Per quanto il tema centrale del volume, e l’esperienza che ne è alla base, sia l’insegnamento della filosofia ai bambini, la metodologia didattica che guida il nostro laboratorio può essere applicata anche in contesti formativi diversi. Coloro che già praticano la filosofia con i bambini troveranno qui il racconto di un’esperienza educativa che, per la sua impostazione geostorica e interculturale, rappresenta una realtà pressoché unica in Italia.

Un’ultima nota sulle insegnanti: discrete presenze durante la lezione, svolgono un lavoro prezioso e insostituibile nelle ore che corrono da una settimana all’altra, tenendo vivo l’interesse dei bambini e aiutandoli a esprimere i loro pensieri e le loro sensazioni attraverso la scrittura e, soprattutto, i disegni. A queste insegnanti va tutta la mia gratitudine, per il sostegno e l’entusiasmo che hanno dimostrato in questi anni e senza i quali il laboratorio non sarebbe stato possibile.

Parlare di filosofia ai bambini significa trasmettere la storia dei filosofi e delle loro idee o aiutarli a ragionare e a sviluppare un pensiero critico? Il libro racconta un’esperienza di insegnamento in cui le due opzioni non si escludono, ma sono complementari. I bambini possono riflettere sull’origine della vita, la responsabilità personale o il rapporto con gli altri mediante la conoscenza delle storie e delle idee di Pitagora, Platone, Confucio e Lao-tse. Attraverso una riflessione generale sull’insegnamento di questa disciplina e, in particolare, sulla sua didattica con i bambini, l’autore offre un esempio concreto e originale di pratica filosofica nella scuola elementare. 

Indice

Introduzione

1. La Philosophy for Children
La proposta di Matthew Lipman / Il manuale / L’insegnante come formatore / La comunità di ricerca

2. Storia e teoria della P4C
Il contesto storico e teorico della P4C / Pedagogia e democrazia / Il diritto dei bambini alla filosofia

3. Una proposta alternativa alla P4C
Una filosofia solo per bambini / Quale idea della filosofia? L’eredità platonica / Come insegnare la filosofia? L’eredità di Russell / Ragionamento filosofico e prospettiva storica

4. La filosofia si dice in molti modi
Insegnante o facilitatore? / Non solo logos / Una filosofia soltanto nostra? / L’orizzonte storico e geografico della filosofia

5. L’alba della meraviglia i. La filosofia greca
I sapienti e i bambini / All’inizio / Dall’elemento naturale all’essere / Dentro la caverna / Oltre l’elemento / Il mago dei numeri / Il potere della parola / Fuori dalla caverna

6. L’alba della meraviglia ii. La filosofia cinese
Passaggio a Oriente / Chi è il saggio? / Saggezza è sensibilità / Dentro la Via / Saggi come bambini / Vivere nel vuoto

Appendici
1. Giochi filosofici / 2. Quale filosofo, quale elemento? / 3. La mia autobiografia confuciana

Bibliografia