Carocci editore - Il mistero degli antichi astronauti

Password dimenticata?

Registrazione

Il mistero degli antichi astronauti

Marco Ciardi

Il mistero degli antichi astronauti

Edizione: 2017

Ristampa: 1^, 2017

Collana: Sfere (120)

ISBN: 9788843085460

In breve

Secondo la teoria degli antichi astronauti, gli extraterrestri hanno raggiunto il nostro pianeta nel passato, lasciando evidenti tracce del loro passaggio. Ma qual è l’origine di questa teoria? Per scoprirlo prepariamoci ad affrontare un affascinante viaggio, che ci porterà a incontrare la storia della scienza e della tecnica, la filosofia, la psicologia e i movimenti spirituali, la fantascienza e le pseudoscienze, il cinema, i fumetti, la radio, la televisione e molti altri settori del sapere umano e, forse, anche extraterrestre.


Quando si parla di “teoria degli antichi astronauti” ci si riferisce in genere alla possibilità che entità extraterrestri abbiano raggiunto il nostro pianeta nel passato, lasciando qualche traccia, più o meno tangibile, del proprio passaggio: si va dall’esistenza di particolari reperti archeologici, non spiegabili all’interno del contesto nel quale sono stati rinvenuti, alla manipolazione del codice genetico degli ominidi preistorici e, quindi, a un’influenza diretta sull’evoluzione del genere umano.

La letteratura relativa a questo argomento, considerato da molti uno dei grandi misteri dei nostri giorni, è stata una delle più prolifiche e commercialmente redditizie della seconda metà del Novecento, e gode tutt’ora di buona, anzi, ottima salute. Ma il termine “teoria” sta in questo caso a indicare qualcosa che ha un fondamento scientifico, oppure no?

Un modo per scoprirlo è quello di ricostruire l’origine di questa problematica, cercando di comprendere quali siano gli ambiti in cui essa si è effettivamente sviluppata e se, fra questi ambiti, possa essere compreso anche quello scientifico.

Per raccontare questa storia, la cosa migliore da fare è indubbiamente quella di attingere soprattutto alle testimonianze dei suoi protagonisti. Verificare testualmente le loro affermazioni, mettendole a confronto, rappresenta infatti un elemento essenziale per comprendere la natura e l’originalità delle argomentazioni messe in campo.

Prepariamoci perciò a un lungo e affascinante viaggio che ci porterà a incontrare la storia della scienza e della tecnica, quella della fi losofia, della psicologia e dei movimenti spirituali, della fantascienza e della pseudoscienza, del cinema, della radio, dei fumetti e di molti altri settori del sapere umano e, forse, anche extraterrestre.



Indice

Introduzione

Il contesto del mistero
Un universo estremamente affollato
Marziani sulla Terra
Comunicare con gli extraterrestri
L’antica sapienza
La teosofi a e la storia dell’umanità
Atlantide dalla scienza alla pseudoscienza
Civiltà tecnologicamente evolute
Da Atlantide a Marte

La definizione del mistero
Alieni nel passato
Il Rosso
I “dannati” di Charles Fort
Lovecraft , Howard e la Pietra Nera
Dalla Fortean Society a “Astounding Science Fiction”
Verso lo spazio
Fantascienza, divulgazione scientifica e pseudoscienza
La valle della creazione
La sentinella di Clarke
Arrivano i dischi volanti
Extraterrestri nel passato (a fumetti)

La diffusione del mistero
Nuove interpretazioni per antiche fonti
Quelli della Stella Polare
L’incrocio fra uomini e alieni
Kolosimo e il pianeta sconosciuto
Il mattino dei maghi
Un genere letterario ormai avviato
E gli scienziati?
Il secondo nuovo avvio

Conclusioni
Ringraziamenti
Bibliografia
Indice dei nomi

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna