Carocci editore - Teoria e prassi in pedagogia

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Teoria e prassi in pedagogia

Teoria e prassi in pedagogia

Questioni epistemologiche

a cura di: Massimo Baldacci, Enza Colicchi

Edizione: 2016

Collana: Studi Superiori (1055)

ISBN: 9788843085392

  • Pagine: 260
  • Prezzo:24,00 20,40
  • Acquista

In breve

Il volume, frutto del lavoro del Gruppo di Pedagogia teorica della SIPED  (Società italiana di pedagogia), affronta una delle questioni cruciali  della ricerca pedagogica: il rapporto fra teoria e prassi.  Allo stato attuale delle cose, la tematizzazione di tale rapporto  continua a soffrire di un radicato pregiudizio: la concezione della teoria  pedagogica e della prassi educativa come una coppia di diversi  se non addirittura di opposti. Ciò rischia di generare una doppia deriva:  teoreticista e disattenta alla pratica, da un lato; empirista  e appiattita sull’operatività quotidiana, dall’altro.  A fronte di questo, il libro indaga le forme del nesso teoria-prassi  assumendo e corroborando l’ipotesi della loro imprescindibile  unità. La prima parte offre un’analisi teorica d’insieme del binomio  teoria-prassi. La seconda ne illustra la relazione all’interno di diverse  prospettive teoriche: ecologismo, fenomenologia, personalismo,  post-strutturalismo, pragmatismo, problematicismo.  La terza parte, infine, è dedicata all’esame del rapporto teoria-prassi  entro alcuni contesti pratici: la formazione delle competenze,  la didattica disciplinare, il pensiero riflessivo.

Indice

Prefazione di Massimo Baldacci ed Enza Colicchi

Introduzione  
Pedagogia teorica: in che senso?  
Le ragioni del Gruppo di Pedagogia teorica

Parte prima  I fondamenti del rapporto teoria/prassi

1. La teoria pedagogica di Enza Colicchi 
La nozione di teoria / La teoria pedagogica / Riferimenti bibliografici

2. La prassi educativa di Massimo Baldacci 
Il concetto ordinario di prassi / Il concetto specifico di praxis / La filosofia della praxis / Riferimenti bibliografici

Parte seconda  Il rapporto teoria/prassi nei paradigmi pedagogici 
3. Il paradigma post-strutturalista di Giuseppe Annacontini 
Tra teoria-e-prassi / La serietà del procedere ricorsivo / Il terzo non-luogo. Il “tra” teoria-e-prassi / I dispositivi del “tra teoria-e-prassi” / Conclusioni provvisorie / Riferimenti bibliografici

4. Il paradigma problematicista di Maurizio Fabbri
Concetto d’esperienza e percorsi d’integrazione fra  soggetto e oggetto, teoria e prassi / Ragione problematicista e direzioni di trascendentalità: fra teoria della conoscenza e teoria della prassi / Il problematicismo pedagogico e le sue direzioni di ricerca: focalizzazione sull’educativo e pratiche di sconfinamento / Riferimenti bibliografici

5. Il paradigma fenomenologico di Elena Madrussan 
Teoria/prassi: una costitutività situata / Descrivere, pensare, agire / Dall’orizzonte fenomenologico a quello fenomenolo gico-esistenziale / Tra praxis relazionistica e «pratico-inerte»: sull’edu-cazione come «esercizio critico» / Riferimenti bibliografici

6. Il paradigma pragmatista del giovane Dewey di Teodora Pezzano 
Il significato del problema della conoscenza / Conosci te stesso / Il problema della teoria e della prassi nel processo educativo / Conclusioni / Riferimenti bibliografici

7. Il paradigma della complessità di Franca Pinto Minerva 
Una necessaria premessa / L’approccio ecologico e il paradigma della complessità / Verso una visione unitaria della teoria/prassi / Sul pedagogico / Riferimenti bibliografici

8. Il paradigma personalista di Luisa Santelli Beccegato 
Il principio centrale del personalismo e le sue articola zioni: dal personalismo cristiano al neo-personalismo / Le pedagogie personalistiche come scienza pratico- progettuale / Non teoria ma movimento e metodo / La persona e il suo mondo di significati. Sulla dinamica dell’agire umano / Per un discorso pedagogico comunicabile e comprensibile  teoria e prassi in pedagogia / Individuare e valorizzare un patrimonio comune? / Riferimenti bibliografici

9. Il paradigma pragmatista del Dewey maturo di Maura Striano 
Le pratiche come fonti dell’indagine scientifica in pedagogia / L’indagine come area di interfaccia conoscitiva ed ermeneutica tra la pratica e la ricerca educativa / L’indagine come dispositivo di orientamento pratico  per l’agire educativo / L’indagine come matrice euristica per la ricerca empirica e critico-teoretica / Riferimenti bibliografici

Parte terza  Contesti del rapporto teoria/prassi

10. La formazione delle competenze di Silvia Fioretti 
Il nesso teoria/prassi / L’ipotesi / Il paradigma delle competenze in una prospettiva con- testuale e costruttivista / Conclusioni / Riferimenti bibliografici

11. La didattica disciplinare  di Berta Martini 
L’unità teoria/prassi / L’impresa epistemica delle Didattiche disciplinari da  un punto di vista diacronico / La dialettica generale/specifico / Riferimenti bibliografici

12. Il pensiero riflessivo di Maria-Chiara Michelini 
La funzione del pensiero riflessivo / Bidirezionalità / Le forme di promozione del pensiero / Riferimenti bibliografici