Carocci editore - Il romanzo in Italia

Password dimenticata?

Registrazione

Il romanzo in Italia

Il romanzo in Italia

I. Forme, poetiche, questioni

a cura di: Giancarlo Alfano, Francesco de Cristofaro

Edizione: 2018

Collana: Frecce (263)

ISBN: 9788843085217

  • Pagine: 420
  • Prezzo:37,00 31,45
  • Acquista

In breve

Il romanzo in Italia racconta la storia della forma principe della modernità letteraria, affrontando i temi e le questioni che ne hanno accompagnato, in particolare negli ultimi due secoli, l’affermazione nel nostro paese. Prerogativa dell’opera è ragionare non sul “romanzo italiano”, ma sul “romanzo in Italia”, ovvero sulla declinazione di una grande forma internazionale all'interno di una singola cultura. Oltre a ripercorrere la nostra specifica storia letteraria nella sua varietà e complessità, si riflette anche sulle traduzioni e sull'influenza delle letterature straniere, e, ancora, sulla confluenza e ibridazione tra romanzo, teatro, fumetto e arti audiovisive.



Il volume affronta le principali questioni della storia del romanzo nella nostra letteratura. Tecniche della rappresentazione, poetiche, vicissitudini linguistiche, logiche dello spazio: aspetti morfologici che si affiancano a problemi storiografici, quali l’inizio del romanzo italiano e il suo rapporto con la tradizione medievale e quella cavalleresca. Ampio spazio è dedicato inoltre al fondamento materiale della forma romanzesca, dal rapporto con la cultura popolare all'incidenza delle pratiche editoriali.

Indice

Premessa
1. La forma del romanzo tra soggetto e mondo
di Giancarlo Alfano
Un lontano archetipo italiano/Anime e schemi: la costruzione del romanzo/Credibilità romanzesca/La questione del metodo/L’«invasione dei brutti» e il realismo figurale/Schemi etici e compensazione immaginaria/Il fatto della lingua
2. Nel segno di Proteo. Una genealogia europea di Francesco de Cristofaro
L’antico regime del romanzo/Il metro dello scrittore/In angusto teatro/Poesia in forma di prosa/Exit strategy
3. Dal romanzo cavalleresco al romanzo moderno di Claudio Gigante
«On cherche le vrai en tout»/Da Lotte a Teresa/Un «mostruoso accoppiamento»/Una «storia favolosa propriamente in versi»/«La stagione dà le sue frutte»: intorno al 1827/Oltre la storia: «aspetti novi di cose note»
4. Una storia minore del romanzo in Italia: il Seicento di Simona Morando
Incipit opus novum (o quasi): gli esordi del romanzo in Italia/I ruggenti anni Trenta della «gloriosa machina»: successo di un genere e intuizioni d’uso/Il romanzo allo scontro: gli anni Quaranta del Seicento/Il romanzo morale e i nuovi usi della «machina» nella seconda metà del secolo/Il cane che chiude il secolo
5. Una storia minore del romanzo in Italia: il Settecento di Alberto Beniscelli
I nuovi modelli europei: resistenze e apporti della narrativa italiana/Peripezie, educazione, pathos: da Chiari a Piazza/Intersezioni dei generi: egemonia e forme del romanzo/Eredità picaresche e declinazioni della «sensibiltà»: verso l’Ottocento
6. Le poetiche del romanzo italiano di Andrea Battistini
Il nuovo paradigma del romanzo ottocentesco/Le discussioni sul romanzo storico/L’impatto dei Promessi sposi/Le poetiche di metà Ottocento/Lo «studio sincero e spassionato» del Verismo/La crisi del Verismo/Dalle avanguardie a un nuovo «tempo di edificare»/Il secondo dopoguerra
7. I generi del romanzo nell’Ottocento italiano di Matteo Palumbo
Il romanzo degli affetti e il genere epistolare/Rousseau, le passioni e il sistema morale/Romanzesco e romanzo/L’altra faccia del romanzo epistolare/Soggetto, storia e verità/Il narratore e il lettore/Il romanzo storico e il romanzo di formazione/«Documenti sinceri e spassionati»
8. I generi del romanzo nel Novecento italiano di Federico Bertoni
Generi di un antigenere/Tra generi e modi/Ritorno ai generi?
9. Romanzo e cultura popolare di Lucia Rodler
La parola agli antropologi/Il discorso degli scrittori/Personaggi, luoghi e oggetti dell’immaginario
10. Le lingue del romanzo di Maurizio Dardano
Tra due secoli/L’imitazione del parlato/Il romanzo verso la poesia e verso il saggio/Dinamico/statico/Linearità sintattica e modi dell’enunciazione/Stile nominale/Intorno al testo/La punteggiatura, i bianchi, l’onomatopea/Il lessico/I progressi del parlato/Settorialismi e forestierismi/Lingua e dialetto/Similitudini
11. Il ruolo delle traduzioni di Francesca Billiani e Antonio Bibbò
Romanzo, nazione, traduzione/Il romanzesco tradotto/Storie letterarie e traduzione/Il continuum della traduzione/L’Ottocento/Il Novecento/Italiani all’estero
12. Spazio, romanzo e modernità di Giulio Iacoli
Un cambiamento di prospettiva/Mappa, mobilità, funzioni/Dal romanzo-mappa al romanzo di tappe spazio-temporali/Realtà e regione/Introversioni moderniste/Modernismo al riparo dalla modernità/Diramazioni novecentesche (per fronteggiare spazi immensi)/Due proclami sullo spazio/Una realtà da rimappare/Case, e ulteriori tentativi di localizzazione/Non conclude
13. Il consumo dei romanzi: le collane di Mauro Novelli
Tipologie e funzioni/Preludio vivace/«Vi saluto spezzando la penna»/Il ventennio del decollo/Dalle macerie agli “Oscar”/Nomadi, oasi e miraggi
14. La produzione del romanzo: editori, consulenti, editor di Paola Italia
L’editoria dei romanzi e il romanzo dell’editoria/Dal Centro al Nord: editori e centri di produzione/L’editor, l’editing e le “tre corone” del Novecento/Grandi rifiuti, varianti coatte, censure d’autore/L’ultima volontà del redattore/Web editing: autori e redattori 2.0
15. Il romanzo “parassitato”: radio, televisione, graphic novel di Giuseppe Episcopo
È pensabile il romanzo senza la carta?/La legittimazione e l’affermazione del romanzo “parassitato”/Il futuro è oggi
16. Il romanzo circostante di Gianluigi Simonetti
Romanzo e storytelling/Sempre più veloce/La frana delle tradizioni nazionali/Ibridazione a circuito esterno/Ibridazione a circuito interno
Note
Bibliografia
Indice dei nomi
Indice delle opere
Gli autori