Carocci editore - Il disegno del corpo

Password dimenticata?

Registrazione

Il disegno del corpo

Fabio Cafagna

Il disegno del corpo

Anatomia artistica all'Accademia Albertina di Torino (1829-1899)

Edizione: 2018

Collana: Studi Storici Carocci (293)

ISBN: 9788843085071

  • Pagine: 216
  • Prezzo:24,00 20,40
  • Acquista

In breve

Storia e programmi didattici della scuola di anatomia artistica dell’Accademia Albertina di Torino sono ricostruiti, per la prima volta, attraverso l’indagine d’inediti documenti d’archivio: manoscritti, disegni e prolusioni. I preziosi manuali di anatomia artistica pubblicati nel corso dell’Ottocento dai docenti Francesco Bertinatti e Alberto Gamba mostrano quanto Torino fosse un territorio all’avanguardia nel campo della ricerca scientifica, ricco di stimoli provenienti, in modo particolare, da Francia e Inghilterra.

Indice

Prefazione di Domenico Laurenza
Introduzione
Parte prima
Forme
1. Momenti dell’insegnamento

Preludio: Vincenzo Antonio Revelli, un Leonardo illuminista/Luigi Rolando: l’anatomia artistica nell’Accademia Restaurata/Francesco Bertinatti e il rinnovamento della disciplina/Transizioni: Carlo Arienti e Giuseppe Cantù/Alberto Gamba e l’anatomia fisiodescrittiva
2. Strumenti dell’insegnamento
Spellare, smembrare e ricucire per conoscere/Una collegialità d’intenti: il manuale di anatomia artistica come opera corale/Mano e occhio, rasoio e disegno/Calchi, cartepeste e cere/Foglio dopo foglio, strato dopo strato: due e più manuali a confronto
3. Luoghi dell’insegnamento
L’inventario del 1839: l’ideale classico e la linea serpentinata/L’inventario del 1856: Adamo, Eva ed Endimione fra teste antiche/Il tema della crocifissione: la rappresentazione del corpo tra vita e  morte/Opere celebrative e scuola del nudo dall’inventario del 1856/Post scriptum: una biblioteca e due teatri anatomici
Parte seconda
Significati
4. Verità e vitalità del corpo

Il frontespizio/Né cadavere né statua/Lezioni a confronto/Lo Spinario/Interludio: il sogno del corpo trasparente/Angeli scorticati/Tra classicismo e realismo
5. Funzionalità, varietà ed eloquenza del corpo
Il bello, proporzione di facilità e piacere/La statua infelice/Fitness e variety/L’automa di Prometeo/L’eloquenza di Caino
Indice dei nomi