Carocci editore - Dinamiche dell’apprendere

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Dinamiche dell’apprendere

Valeria Biasi

Dinamiche dell’apprendere

Schemi mentali, interessi e questioni didattico-valutative

Edizione: 2017

Collana: Biblioteca di testi e studi (1116)

ISBN: 9788843085057

  • Pagine: 176
  • Prezzo:18,00 15,30
  • Acquista

In breve

Il volume prende in esame il ruolo della dimensione psico-pedagogica nella formazione degli insegnanti e i processi di sviluppo e valutazione degli apprendimenti. Dopo un excursus storico sulle linee di ricerca in tema di apprendimento, viene presentato un modello psicodinamico integrato per lo studio della formazione dei concetti o schemi mentali, vengono esaminati atteggiamenti, aspetti situazionali, rapporti tra motivazioni, interessi e apprendimento. Dall’analisi delle questioni indicate si passa poi alla proposta di una valutazione formativa funzionale capace di tener conto dei quadri evolutivi di sviluppo cognitivo e affettivo del discente, prescindendo dai quali l’attribuzione di un voto o di un giudizio perderebbe di significato. Infine, si dà conto degli esiti di una indagine empirico-sperimentale di verifica dell’efficacia di una strategia didattica flessibile integrata in classi di studenti di scuole primarie e secondarie, in grado di promuovere un diffuso successo formativo.

Indice

Presentazione di Gaetano Domenici
Introduzione

1. I processi di apprendimento: uno sguardo storico e multidisciplinare
Orientamenti teorici nello studio dell’apprendimento / Principali modalità di apprendimento

2. Un modello psicodinamico integrato per la spiegazione dei processi di apprendimento
Incongruità e schemi mentali / Le indagini su stress e conflitto psichico e i rapporti con i fenomeni dell’apprendimento / Applicazioni in tema di relazione educativa per facilitare gli apprendimenti

3. Processi affettivi e apprendimento
Emozioni, motivazioni, interessi / Potenziare gli interessi attraverso la didattica / Il peso degli atteggiamenti del docente

4. Processi cognitivi e valutazione degli apprendimenti
La formazione dei concetti o schemi mentali / Pensiero produttivo e pensiero creativo: le dinamiche del problem solving / Strumenti e procedure per la valutazione dei processi mentali e dei fenomeni derivati

5. Organizzazione dei processi di apprendimento e valutazione formativa funzionale
La valutazione degli apprendimenti attraverso prove oggettive e/o semi-strutturate / Nuove procedure per la rilevazione, la valutazione e il consolidamento degli schemi mentali in formazione: le prove percettologiche / La valutazione formativa funzionale per la qualificazione della didattica. Una interpretazione attendibile delle prove di valutazione degli apprendimenti in un’ottica evolutiva

6. Indicazioni psico-pedagogiche per la formazione degli insegnanti: esiti di una indagine sperimentale
La formazione dei docenti sui temi della psicologia dell’apprendimento per lo sviluppo degli schemi mentali e degli interessi degli allievi / L’organizzazione modulare e flessibile della didattica per / l’individualizzazione dei processi di insegnamento-apprendimento / Indicazioni applicative per individualizzare e rendere flessibili i processi di formazione / Principali risultati dell’applicazione della strategia didattica integrata e dell’atteggiamento motivante del docente, sui livelli di apprendimento

Bibliografia
Indice analitico
Indice dei nomi