Carocci editore - Un’etica per la scuola

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Un’etica per la scuola

Un’etica per la scuola

Verso un codice deontologico dell’insegnante

a cura di: Marcello Ostinelli, Michele Mainardi

Edizione: 2016

Collana: Biblioteca di testi e studi (1089)

ISBN: 9788843085040

  • Pagine: 120
  • Prezzo:13,00 11,05
  • Acquista

In breve

Il volume offre un’approfondita riflessione sui principi, sui valori e  sulle norme di un codice di condotta professionale dell’insegnante; ne discute la legittimità entro le mura della scuola pubblica democratica e l’opportunità nel contesto della società contemporanea. Dai diversi autori emerge la comune convinzione che la definizione di un’etica della professione e l’adozione di un codice di condotta costituiscono due tappe essenziali del processo di professionalizzazione dell’insegnamento. In appendice è pubblicata una Proposta di codice deontologico redatta da Eirick Prairat che, assieme agli altri contributi del testo, rappresenta un’occasione importante per aprire un dibattito pubblico sull’etica e sulla deontologia dell’insegnante, sulla sua identità professionale e più in generale sui principi e sui valori della scuola pubblica nella società contemporanea.

Indice

Introduzione di Marcello Ostinelli e Michele Mainardi
Un’etica per la scuola: il contesto / Un’etica per la scuola: il tema / Pro e contro un codice di condotta dell’insegnante / Senso e significato di un codice di condotta per l’insegnante / Conclusioni / Bibliografia

Parte prima Studi

1. L’idea deontologica di Eirick Prairat
Introduzione / Funzioni / Struttura normativa / Principi assiologici / La prospettiva minimalistica /Conclusione. Abbozzo per un dibattito /Bibliografia

2. Il codice di condotta dell’insegnante tra valori interni e valori esterni della professione di Marcello Ostinelli
Una questione controversa / Insegnare è una professione? / Che cos’è una professione? / Valori interni della professione: la credibilità dell’insegnante / Valori esterni della professione: la neutralità dell’insegnante / Conclusioni /Bibliografia

3. I cardini e le finalità del codice deontologico degli insegnanti di Silvano Tagliagambe
La funzione propulsiva della proposta di un codice deontologico / La relazione asimmetrica / L’imperativo etico di von Foerster / L’orientamento al glocale /Bibliografia

Parte seconda Interventi

4. Scuola e identità docente: fra assunti etici individuali e collettivi  di Michele Mainardi
Identità e responsabilità: l’implicito dell’essere docente / Obblighi e principi della professione / Etica: strumento di coesione e coerenza per il sistema educativo e formativo? / Bagatelle? “Piccole cose” che fanno riflettere / L’identità individuale e collettiva dell’essere docente / Di deontologia e d’altro / Bibliografia

5. Sul codice deontologico degli insegnanti di Fabio Merlini

6. La contestualizzazione del codice deontologico nella pratica educativa  di Giorgio Ostinelli
Il ruolo dell’etica nel cammino dalla pedagogia alle scienze dell’educazione / Motivi e significato di un codice deontologico per gli insegnanti / Un codice deontologico che sia bussola e quadro di riferimento per il docente / Esempi di possibile applicazione di norme deontologiche al contesto scolastico / Conclusioni / Bibliografia

7. Per un codice deontologico del sistema scolastico di Adolfo Tomasini
Bibliografia

Appendice. Proposta di codice deontologico  di Eirick Prairat Preambolo
Titolo I: Principi generali /Titolo II: Relazioni e obblighi nei confronti degli allievi /Titolo III: Relazioni e obblighi nei confronti dei pari /Titolo IV: Relazioni e obblighi nei confronti dell’amministrazione, delle autorità scolastiche e dei genitori /Titolo V: L’attività professionale / Bibliografia