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Comunicazione di massa e scienze della mente

Stefano Di Pietro

Comunicazione di massa e scienze della mente

I meccanismi del consenso nel mondo contemporaneo

Edizione: 2017

Collana: Biblioteca di testi e studi (1108)

ISBN: 9788843084951

  • Pagine: 116
  • Prezzo:12,00 10,20
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In breve

In tempi recenti le scienze cognitive e della mente hanno messo in luce determinati meccanismi cognitivi che spingono a ridiscutere la tradizionale distinzione fra razionalità e passione, convergendo con le scienze politiche e sociali nel sottolineare che il modello dell’attore razionale non è più in grado di spiegare quei fenomeni della comunicazione di massa che permeano la società contemporanea. Strutture come le metafore concettuali, i frames e le narrazioni culturali sono al centro del dibattito sulla comunicazione negli Stati Uniti e hanno ormai preso piede anche nel nostro paese. Il libro esamina le scoperte più recenti sul processo decisionale e sulla comprensione del linguaggio e illustra un modello innovativo di analisi prodotto dall’integrazione di studi tratti dalle scienze cognitive e del linguaggio e dalle scienze politiche e sociali. Arricchiscono il volume studi di rilevanza statistica sulle elezioni politiche italiane del 2012-13 ed esempi più recenti tratti dalla campagna elettorale di Trump negli Stati Uniti e dalle strategie comunicative utilizzate dall’organizzazione terroristica ISIS.

Indice

Prefazione di Stefano Gensini
Introduzione

1. La mente nella scienza cognitiva contemporanea
Emozione e coscienza / I modelli della mente embodied / Categorie di base e teoria dei prototipi / La teoria della metafora concettuale / Fillmore: la semantica dei frames / Evidenze sperimentali / Metafora vs Blend

2. La politica della mente
Modelli cognitivi e comunicazione di massa / Framing e costruzione identitaria / Emozioni ed effetti prototipici / Metafore embodied e discorso politico / Blending in politica / Attore razionale o attore “ragionante”? / La metodologia: come comprendere il contenuto della comunicazione politica oggi?

3. Case study: comunicazione di massa e meccanismo della paura
Identità dei leader delle ultime elezioni politiche italiane / Roma 2016: “Comunicazione 3.0” / Il panorama internazionale

Conclusioni
Riferimenti bibliografici