In breve
Nato nel vivo di un’esperienza d’insegnamento, il libro si offre come un versatile strumento didattico che restituisce l’immediatezza di un dialogo e la passione di un lungo impegno scientifico dedicato alla pragmatica. Frutto di un impegnativo lavoro di sintesi, il testo discute scenari concettuali alquanto articolati e complessi sul fatto linguistico, suggerendo un filo rosso per percorrerli. In uno stile colloquiale e accessibile, con consapevole selettività, viene distillato un sapere minimo sulla disciplina che propone in primo luogo alcune idee-chiave degli autori fondamentali, ma ad un tempo non rinuncia a porre domande che la ricerca deve ancora affrontare.
Indice
Prefazione
Lezione I
Dal significato all’uso / Dalla grammatica alla pragmatica / Il linguaggio come forma d’azione: la performatività
Lezione II
Atti linguistici: livelli di analisi e indicatori di illocuzione / La classificazione austiniana di atti illocutori / La classificazione di Searle / Gli atti linguistici indiretti
Lezione III
La pragmatica come teoria della costruzione discorsi- / va dell’identità / Un esempio di analisi / Il modello di Grice
Lezione IV
Implicature convenzionali e implicature conversazionali. Esempi / Criteri per identificare l’implicatura conversazionale / Le presupposizioni / Dopo Grice: scenari di ricerca
Lezione V
Linguistica pragmatica e linguistica testuale / La coerenza / La coesione / Gli incapsulatori anaforici
Lezione VI
Come funziona l’interazione / Il modello di cortesia di Brown e Levinson / La deissi / La mitigazione / Esempi di mitigazione
Note
Bibliografia
Indice analitico
Indice dei nomi