Carocci editore - Poesia per musica e musica per poesia

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Poesia per musica e musica per poesia

Stefano La Via

Poesia per musica e musica per poesia

Dai trovatori a Paolo Conte

Edizione: 2017

Ristampa: 1^, 2018

Collana: Aula Magna (25)

ISBN: 9788843083190

  • Pagine: 280
  • Prezzo:13,00 11,05
  • Acquista

In breve

Il multiforme e affascinante rapporto fra poesia e musica: questo il tema che si intende affrontare, fornendo informazioni tecniche, riassumendo nozioni e principi fondamentali, proponendo riflessioni teoriche e strumenti metodologici, senza voler ridurre a paradigma normativo ciò che, per fortuna, non ha mai seguito regole precise e assolute. Dopo una disamina dei parametri del suono vocale, comuni al parlare e al cantare, ampio spazio è dedicato ad alcune nozioni basilari di versificazione (classica e romanza, inglese e tedesca) e ritmica musicale. Duplice punto d’arrivo di queste riflessioni è da un lato la distinzione, non sempre così netta, fra “poesia per musica” e “poesia pura in musica”, dall’altro la definizione non meno articolata di una terza e meno nota categoria, fondata sul principio opposto della “musica per poesia”. Simili modelli concettuali e tipologici vengono esemplificati nel CD-ROM, che propone la lettura analitica e l’ascolto critico di dieci composizioni emblematiche, tali da tracciare un percorso esegetico tanto esteso e variegato quanto necessariamente trasversale: dall’universo remoto dei trovatori medievali (Ventadorn) a quello contemporaneo dei cantautori popular (McCartney, Buarque, Conte), passando attraverso il canto polifonico rinascimentale (Dufay e Rore), il lamento rappresentativo e la cantata (Monteverdi e Händel), il Lied romantico tedesco (Schubert) e il song americano del primo Novecento (Gershwin).

Indice

Premessa
Parte prima
Parametri, princìpi generali e tipologie d’interazione fra poesia e musica
Introduzione. Prima la musica o la poesia? Considerazioni preliminari

1. Parlare e cantare. I parametri comuni del suono vocale
Natura patogenica e logogenica del canto. “Musicalità intrinseca” della parola / Timbro, colore / Intensità, volume, dinamica / Altezza, intonazione, melodia

2. La dimensione comune del tempo. Ritmo e metro in poesia e in musica
Tempo e agogica. Ritmo e metro. Definizioni generali / Ritmo e metro in poesia / Ritmo e metro in musica / Primi cenni sull’interazione fra ritmo musicale e versificazione

3. Poesia per musica per poesia. Generi, forme e tipologie d’interazione
Dalla poesia alla musica? Poesia per musica versus poesia (pura) in musica / Dalla musica alla poesia? “Contrafactum” versus “musica per poesia”

Bibliografia e discografia
Indice dei termini tecnici
Indice dei nomi e delle opere