Carocci editore - Il compito didattico: costruzione di senso

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Il compito didattico: costruzione di senso

Daniela De Leo

Il compito didattico: costruzione di senso

Edizione: 2016

Collana: Biblioteca di testi e studi (1083)

ISBN: 9788843082988

  • Pagine: 180
  • Prezzo:18,50 15,73
  • Acquista

In breve

Il compito didattico, quale “oggetto formativo”, è al centro dell’indagine fenomenologica condotta nel progetto di ricerca Costruire uno spazio ermeneutico – Educare al pensiero. Gli elaborati pratici delle attività svolte nel progetto sono riportate nel presente volume e costituiscono il terreno sperimentale sul quale è stata elaborata la tesi argomentativa: rinvenire nello stesso contenuto didattico tanto una dimensione strutturale quanto una dimensione di significato, sistema aperto che favorisca un varco nei sensi già acquisiti e la solidificazione di competenze entro una struttura data. Tale contenuto deve esercitare un’influenza sul discente che non è quella della visione, bensì quella del significato, ossia di un più alto ordine di relazioni che permettano di ridescrivere il contenuto stesso, aprendo sue inedite dimensioni. Deve contenere come costrutto/figura entro il campo d’esperienza quei segni che mettono in grado il soggetto di esercitare finalisticamente i processi di significazione, orientando al contempo l’attività inferenziale interpretativa della mente. Solo se il contenuto disciplinare raggiunge questo declivio ontologico partecipa della costruzione semantica del sistema di attività dell’educando che si traduce nella generazione di opportunità di senso, in nuove costruzioni di campi da pensare.

Indice

Premessa

Presentazione di Rossella Verrienti

Note introduttive
Logica di una architettura di Alberta Giani

1. La semantica del compito didattico nella prospettiva metaforica
Il contenuto disciplinare nella fenomenologia dell’educazione / L’approccio fenomenologico alla relazione educativa / La costituzione dell’idea / La plurivocità nella costituzione del setting educativo / Il linguaggio costrutto e apertura / Il processo metaforico come setting istituente

2. La mediazione filosofica per educare al pensiero
Scenario / Comprendere e far comprendere / Progetto ricerca-azione: modello di compito didattico

Appendice. Scheda di approfondimento storico-pedagogico
Funzionalità educativa della favola e del fumetto di Gabriella Armenise

Bibliografia

PressOnline

Il download della versione PDF del libro è disponibile gratuitamente agli utenti registrati che hanno fatto il login.