Carocci editore - Logiche istituzionali e analisi organizzativa

Password dimenticata?

Registrazione

Logiche istituzionali e analisi organizzativa

Logiche istituzionali e analisi organizzativa

Studi, casi, esempi

a cura di: Alessia Berni, Mariavittoria Cicellin

Edizione: 2016

Collana: Biblioteca di testi e studi (1074)

ISBN: 9788843082971

  • Pagine: 136
  • Prezzo:15,00 12,75
  • Acquista

In breve

Il concetto di logiche istituzionali ha avuto una larga diffusione nell’ambito degli studi organizzativi: è un tema attraente e interessante, ma anche complesso da definire e talvolta da applicare. Le logiche istituzionali condizionano il comportamento degli attori economici, e sociali in generale, in differenti contesti (singole organizzazioni, network interorganizzativi, comunità geografiche, industrie, campi organizzativi). Il volume offre un contributo interessante al dibattito sulle logiche istituzionali, ponendo l’accento, appunto, sulla loro capacità e forza di condizionare il comportamento. Le autrici forniscono spunti di riflessione nuovi all’interno del panorama italiano su questi temi, analizzando e approfondendo il concetto di logiche istituzionali nell’ampia letteratura organizzativa, anche attraverso l’analisi empirica di tre campi organizzativi italiani: i call center, le partnership pubblicoprivato in sanità, le agenzie per il lavoro.

Indice

Prefazione

Introduzione e metodologia

1. La teoria neoistituzionale negli studi organizzativi

Premessa/Prime formulazioni. L’isomorfismo istituzionale/L’evoluzione del concetto di campo organizzativo: tra impostazioni classiche e sviluppi di ricerca

2. La prospettiva delle logiche istituzionali nell’analisi organizzativa

Premessa/I precursori dell’approccio delle logiche istituzionali/Gli aspetti definitori e gli assunti di base/Le logiche istituzionali nella letteratura organizzativa

3. La ricerca neoistituzionale negli studi organizzativi: alcune evidenze empiriche

Premessa/La molteplicità di logiche nelle organizzazioni: il campo dei call center/Logiche in competizione nel settore sanitario italiano. Le partnership pubblico-privato come opportunità di cambiamento e integrazione di logiche/Logiche istituzionali nel campo organizzativo delle agenzie per il lavoro in Italia

Bibliografia

PressOnline

Il download della versione PDF del libro è disponibile gratuitamente agli utenti registrati che hanno fatto il login.