Formazione
Francesco D'Amato, Paola Panarese
Pubblicità e comunicazione integrata
Modelli, processi, contenuti
Edizione: 2016
Ristampa: 4^, 2022
Collana: Studi Superiori (1059)
ISBN: 9788843082773
- Pagine: 280
- Prezzo:€ 25,65
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In breve
La pubblicità è un ambito comunicativo importante per imprese, organizzazioni, sistemi economici e sociali e uno strumento necessario per sostenere politiche di marketing sfidate, da qualche decennio, da cambiamenti repentini e radicali. Alle trasformazioni di rapporti economici, dinamiche competitive e pratiche di consumo, la pubblicità ha risposto con l’integrazione di mezzi e azioni diversificate, l’attenzione alla relazione, l’articolazione di retorica e narrazione. Partendo da tale premessa, il libro ha una duplice ambizione: descrivere l’evoluzione verso una forma di comunicazione più complessa e dai contorni meno definiti che in passato, individuando le trasformazioni durature e le costanti del sistema, e offrire strumenti teorici e pratici utili alla progettazione di campagne di comunicazione pubblicitaria e integrata, fornendo le competenze di base necessarie a chi intenda intraprendere la professione di comunicatore o pubblicitario. Il volume è arricchito da materiali iconografici e video, disponibili sul sito dell’editore.
Indice
Introduzione
Parte prima. Frameworks
1. Punti fermi e orizzonti mobili
Oltre la pubblicità / Un’impresa non semplice / Un punto di partenza / Turbolenze
2. Evoluzioni
I nuovi interlocutori / Il cambiamento dei destinatari / Le novità di canali, codici e messaggi / La neopubblicità
3. Teorie e modelli
Teorie e modelli forti della persuasione pubblicitaria/ Oltre i modelli forti: i fattori di mediazione e limitazione degli effetti / Oltre il logos: pathos ed ethos / Oltre gli effetti: contesti e usi sociali della comunicazione pubblicitaria
4. Concetti cardine e linee guida
Esperienza / Relazioni / Integrazione / Narrazione
Parte seconda. Processi
5. Pianificazione strategica
L’analisi situazionale / Il piano di comunicazione
6. Tattiche, tecniche e contenuti
Creatività / Argomentazione / Narrazioni e archetipi / Emozioni / Sensazioni / Comparazioni / Figurativizzazioni, analogie, metonimie / Ironia, paradossi e svolte inattese / Depistaggi, travestimenti e imboscate / Mezzi e ambienti / Giochi e gamificazione / Viral e spreadable content
Riferimenti bibliografici