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Pubblicità e comunicazione integrata

Francesco D'Amato, Paola Panarese

Pubblicità e comunicazione integrata

Modelli, processi, contenuti

Edizione: 2016

Collana: Studi Superiori (1059)

ISBN: 9788843082773

  • Pagine: 280
  • Prezzo:27,00 22,95
  • Acquista

In breve

La pubblicità è un ambito comunicativo importante per imprese, organizzazioni, sistemi economici e sociali e uno strumento necessario per sostenere politiche di marketing sfidate, da qualche decennio, da cambiamenti repentini e radicali. Alle trasformazioni di rapporti economici, dinamiche competitive e pratiche di consumo, la pubblicità ha risposto con l’integrazione di mezzi e azioni diversificate, l’attenzione alla relazione, l’articolazione di retorica e narrazione. Partendo da tale premessa, il libro ha una duplice ambizione: descrivere l’evoluzione verso una forma di comunicazione più complessa e dai contorni meno definiti che in passato, individuando le trasformazioni durature e le costanti del sistema, e offrire strumenti teorici e pratici utili alla progettazione di campagne di comunicazione pubblicitaria e integrata, fornendo le competenze di base necessarie a chi intenda intraprendere la professione di comunicatore o pubblicitario. Il volume è arricchito da materiali iconografici e video, disponibili sul sito dell’editore.

Guarda i video citati nel testo

Indice

Introduzione

Parte prima. Frameworks
1. Punti fermi e orizzonti mobili
Oltre la pubblicità /  Un’impresa non semplice /  Un punto di partenza /  Turbolenze

2. Evoluzioni
I nuovi interlocutori /  Il cambiamento dei destinatari /  Le novità di canali, codici e messaggi /  La neopubblicità

3. Teorie e modelli
Teorie e modelli forti della persuasione pubblicitaria/  Oltre i modelli forti: i fattori di mediazione e limitazione degli effetti /  Oltre il logos: pathos ed ethos /  Oltre gli effetti: contesti e usi sociali della comunicazione pubblicitaria

4. Concetti cardine e linee guida
Esperienza /  Relazioni /  Integrazione /  Narrazione

Parte seconda. Processi
5. Pianificazione strategica
L’analisi situazionale /  Il piano di comunicazione

6. Tattiche, tecniche e contenuti
Creatività / Argomentazione / Narrazioni e archetipi / Emozioni / Sensazioni / Comparazioni / Figurativizzazioni, analogie, metonimie / Ironia, paradossi e svolte inattese / Depistaggi, travestimenti e imboscate / Mezzi e ambienti / Giochi e gamificazione / Viral e spreadable content

Riferimenti bibliografici

Allegati

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