Carocci editore - La comunicazione in classe

Password dimenticata?

Registrazione

La comunicazione in classe

Patrizia Selleri

La comunicazione in classe

Nuova edizione

Edizione: 2016

Ristampa: 2^, 2018

Collana: Bussole

ISBN: 9788843082704

  • Pagine: 128
  • Prezzo:12,00 11,40
  • Acquista

In breve

Ogni classe scolastica rappresenta ormai uno specifico  micro-contesto, costruito attraverso le interazioni quotidiane  fra insegnanti e alunni. Una riflessione sulle caratteristiche  linguistiche e comunicative di queste interazioni fornisce una  cornice di riferimento della vita di ogni classe, indirizzando  l’attenzione sulla forma e sul contenuto dei messaggi,  che vengono interpretati attraverso la condivisione  della qualità delle relazioni tra insegnanti e alunni, le regole  del contratto didattico, l’uso pragmatico di routine linguistiche  e organizzative. La comunicazione in classe diventa così  lo strumento attraverso cui il discorso educativo si trasforma  in una conversazione, fatta di idee, parole e gesti, che favorisce  la costruzione collettiva dell’apprendimento significativo  e il successo formativo degli alunni.


Indice

1. Le caratteristiche della comunicazione in classe
L’interesse per un tema sempre attuale / Comunicazione, pensiero e linguaggio / Alcuni riferimenti teorici / Le classi come unità di analisi  / La competenza comunicativa

2. La prospettiva contrattuale
Il contratto didattico / Il contratto di comunicazione / Cooperare per migliorare la comunicazione / L’asimmetria dei ruoli / Gli insegnanti / Gli alunni / I turni / Ironia e sarcasmo

3. L’interazione in classe
L’interazione nel contesto classe / L’approccio dialogico / Le routine

4. Domande e risposte
Domande per valutare / Domande per conoscere / Domande per chiarire / Domande per pensare

5. Alunni fuori dagli schemi
Bisogni espressivi speciali / Sequenze di riparazione / Alunni stranieri / Incomprensioni interculturali

6. Il modello air: analisi dell’interazione e della routine
La codifica dei comportamenti comunicativi / Le categorie del modello air /La realizzazione grafica / Analisi del materiale raccolto

Riferimenti bibliografici