Carocci editore - Antropologia della comunicazione

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Antropologia della comunicazione

Angela Biscaldi, Vincenzo Matera

Antropologia della comunicazione

Interazioni, linguaggi, narrazioni

Edizione: 2016

Ristampa: 1^, 2018

Collana: Studi Superiori (1043)

ISBN: 9788843082087

  • Pagine: 144
  • Prezzo:15,00 12,75
  • Acquista

In breve

In che rapporto stanno i nostri atti comunicativi quotidiani, anche i più semplici e apparentemente banali, con le più ampie cornici di senso dettate dalla società e dalla cultura? Quanto siamo liberi di esprimerci e di agire sul mondo tramite essi? E quanta possibilità abbiamo di comprendere gli altri, nostri contemporanei, che si muovono nei nostri stessi spazi sociali (o virtuali) ma che spesso fanno riferimento a orizzonti di significati e di valori sempre più eterogenei? Il libro fornisce un contributo allo studio del rapporto tra comunicazione e cultura a partire dall'analisi etnografica delle interazioni, dei linguaggi e delle narrazioni attraverso le quali gli individui fanno esperienza del mondo; negoziano con gli interlocutori ruoli, rappresentazioni del Sé, visioni del mondo; costruiscono appartenenze; scelgono forme di partecipazione sociale e politica; immaginano il loro futuro.

Indice

Introduzione

1. Comunicare

Che cos’è comunicazione?/Il linguaggio verbale: i segni/ Il significato/Il contesto/Oltre le parole

2. Molteplici modalità del comunicare

I diversi paradigmi della comunicazione/Etnografia dei sensi/Etnografia delle emozioni

3. Lingua e cultura

L’antropologia linguistica/Linguaggio e cultura: quale rapporto?/Antropologia dialogica/Prospettive contemporanee: la lingua come cultura

4. Azioni linguistiche, interazioni e identità

Tra struttura e azione: il primato dell’interazione/Parole, giochi linguistici, ideologie locali e cosmopolitismo

5. Lingua e identità

Confini linguistici/La funzione cognitiva dell’identità/Negoziazioni identitarie: la commutazione di codice/Il significato politico dell’interazione

6. Etnografia della scrittura

La scrittura: il “grande spartiacque”/Che cosa significa etnografia della scrittura/Il superamento dello spartiacque/Nuovi analfabeti?

7. L’etnografia della comunicazione nel mondo globale

Etnografia della comunicazione on line/Libertà di parola, responsabilità di parola in un mondo globale/La parola rivolta: rivoluzione e ritorno della parola

Bibliografia

Indice analitico