Carocci editore - Metodi di ricerca in psicologia sociale

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Metodi di ricerca in psicologia sociale

Mauro Giacomantonio, Lucia Mannetti

Metodi di ricerca in psicologia sociale

Edizione: 2016

Ristampa: 3^, 2019

Collana: Dimensioni della psicologia (69)

ISBN: 9788843079438

  • Pagine: 220
  • Prezzo:24,00 20,40
  • Acquista

In breve

Il volume approfondisce i principali metodi di ricerca quantitativi attualmente utilizzati in psicologia sociale. Innanzitutto vengono presentati alcuni temi introduttivi, come i principali paradigmi epistemologici, la formulazione delle ipotesi e i criteri per la valutazione delle ricerche. Successivamente, vengono esaminate le ricerche descrittive e correlazionali insieme alle più recenti tecniche di misura adottate nel campo, come quelle fisiologiche e implicite. Infine, si dedica ampio spazio alla progettazione e interpretazione delle indagini sperimentali. Attraverso un linguaggio chiaro e ricco di recenti esempi di ricerca, il libro fornisce gli strumenti sia per comprendere sia per progettare in modo autonomo ricerche nell’ambito della psicologia sociale. Il testo è quindi rivolto agli studenti dei corsi di laurea in Psicologia, ma anche ai professionisti che hanno interesse a comprendere meglio o a condurre ricerche come parte della loro attività

Indice

Prefazione

1. La produzione di conoscenza scientifica: caratteristiche e validità

Introduzione: conoscenza scientifica e conoscenza “comune”/Il positivismo ovvero la visione tradizionale della scienza/Il neopositivismo/La formulazione del problema che sarà oggetto di indagine empirica/ Modi di trattare le variabili/I livelli dell’indagine empirica/I diversi tipi di validità delle indagini empiriche

2. Indagini descrittive e correlazionali: strumenti di misura e tecniche di campionamento

Introduzione: indagini descrittive e correlazionali/Le tecniche di raccolta dei dati/Il campionamento

3. Le indagini sperimentali

Introduzione: stabilire causa ed effetto/Le caratteristiche fondamentali degli esperimenti/L’importanza degli esperimenti, i loro vantaggi e criticità/Le premesse dell’esperimento: ipotesi e variabili/Progettare gli esperimenti: i disegni sperimentali/Le fasi dell’esperimento/La manipolazione della variabile indipendente/Misurare la variabile dipendente

Bibliografia