Carocci editore - La ceramica nello scavo archeologico

Password dimenticata?

Registrazione

La ceramica nello scavo archeologico

Monica Ceci, Riccardo Santangeli Valenziani

La ceramica nello scavo archeologico

Analisi, quantificazione e interpretazione

Edizione: 2016

Collana: Studi Superiori (1040)

ISBN: 9788843079407

  • Pagine: 104
  • Prezzo:13,00 11,05
  • Acquista

In breve

La ceramica costituisce il materiale più frequentemente rinvenuto negli scavi archeologici e quello più utilizzato non solo per la datazione degli strati e delle strutture, ma anche negli studi di storia economica e nella ricostruzione dei flussi commerciali dell’antichità. L’utilizzazione dei reperti ceramici per queste analisi presenta dei problemi teorici e pratici di notevole portata, spesso sottovalutati negli studi archeologici, a cominciare dalla difficoltà di calcolare la reale quantità di oggetti rinvenuti, e i rapporti quantitativi tra le diverse forme e produzioni. La bibliografia esistente su questi temi, peraltro ampia, nella maggior parte dei casi richiede competenze matematiche e statistiche di cui gli archeologi, per lo più di formazione umanistica, sono generalmente privi. Lo scopo del libro è esporre tali argomenti in modo discorsivo, riducendo al minimo indispensabile l’impiego di un linguaggio tecnico e di formule complesse.

Indice

Introduzione

1. I reperti nel contesto archeologico

Modi di formazione dei contesti/Densità, indice di completezza e indice di frammentazione/Residui e intrusi

2. Metodi e criteri della raccolta dei reperti

3. Quanti sono? I metodi di quantificazione dei reperti

Metodi di calcolo della quantità di ceramica/Metodi di valutazione della quantità di vasi (estimateof vessel represented o evret)/Estimated vessel equivalent (eve) e pottery information equivalent (pie)/Esiste il metodo di quantificazione ideale?

4. Ricostruire la storia attraverso gli oggetti

Dal contesto archeologico al contesto d’uso (e viceversa)/Dal contesto archeologico alla storia economica/Dal contesto archeologico alla storia del sito

Glossario

Riferimenti bibliografici