Carocci editore - Valutare e certificare le competenze

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Valutare e certificare le competenze

Mario Castoldi

Valutare e certificare le competenze

Edizione: 2016

Ristampa: 5^, 2018

Collana: Studi Superiori (1032)

ISBN: 9788843079384

  • Pagine: 276
  • Prezzo:28,00 23,80
  • Acquista

In breve

La certificazione delle competenze è ormai a regime anche nella scuola italiana, sia per il primo che per il secondo ciclo di istruzione, e costituisce un radicale cambiamento nei modi e nelle forme della valutazione scolastica. Per applicarla si tende a focalizzare l’attenzione su come compilare le diverse voci del documento: di fatto rimane sostanzialmente immutato il processo  valutativo che ne precede la compilazione, salvo qualche piccola  revisione formale alle intestazioni del registro (elettronico)  o alla delibera del collegio docenti.  Nel volume si propone di ribaltare la prospettiva e di assumere  il modello come ultimo passo di una revisione profonda del processo  valutativo; si tratta di una strada decisamente più impervia  e impegnativa, ma ineludibile. In gioco c’è un diverso modo di pensare l’apprendimento, un allargamento dello sguardo valutativo ad aspetti spesso trascurati quali: i processi attraverso cui mobilitare  i propri apprendimenti, una pluralità di punti di vista e di strumenti con cui raccogliere dati e informazioni, una diversa gestione  della fase di attribuzione del giudizio, la valutazione vista come risorsa per l’apprendimento.

Indice

Introduzione

Parte prima

Contesti di riferimento

1. Il contesto culturale: la sfida delle competenze

Dimensioni di significato/Uno sguardo evolutivo/La ricerca sull’apprendimento/Sfide per la professionalità docente/Apparati di studio

2. Il contesto istituzionale: valutare gli apprendimenti a scuola

Tra standardizzazione e personalizzazione/Valutazione esterna/Valutazione interna/Focus sulla certificazione/Limiti e rischi della certificazione scolastica/Apparati di studio

3. Il contesto operativo: ripensare la valutazione scolastica

De-costruire il processo valutativo/Struttura del processo valutativo/Criticità della valutazione scolastica/Linee di revisione/Apparati di studio

Parte seconda

Percorsi e strumenti

4. L’impianto valutativo

Il principio di triangolazione/La prospettiva trifocale/Strumenti di analisi della competenza/Impianto trifocale e processo valutativo/Questioni aperte per la valutazione scolastica/

Apparati di studio

5. Rubriche di competenza

Significati/Modalità operative/Esempi/Strumenti di lavoro/Esercitazioni

6. Compiti autentici

Significati/Modalità operative/Esempi/Strumenti di lavoro/Esercitazioni
7. Strategie autovalutative

Significati/Modalità operative/Esempi/Strumenti di lavoro/Esercitazioni

8. Guide per l’occhio

Significati/Modalità operative/Esempi/Strumenti di lavoro/Esercitazioni

9. La gestione del processo valutativo

L’istanza certificativa: valutazione dell’apprendimento/L’istanza formativa: valutazione per l’apprendimento/Criteri di qualità del processo valutativo

Apparati di studio

Riferimenti bibliografici