Carocci editore - La lingua italiana e i mass media

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
La lingua italiana e i mass media

La lingua italiana e i mass media

Nuova edizione

a cura di: Ilaria Bonomi, Silvia Morgana

Edizione: 2016

Ristampa: 3^, 2018

Collana: Studi Superiori (1029)

ISBN: 9788843079360

  • Pagine: 320
  • Prezzo:33,00 28,05
  • Acquista

In breve

La nuova edizione di questo volume fotografa una situazione linguistica molto cambiata negli ultimi anni e fornisce una guida non solo chiara e aggiornata, ma profondamente ripensata, alla lingua dei media: la radio, la TV, il cinema, i quotidiani cartacei e on line, il fumetto, la pubblicità, la canzone, le scritture digitali telematiche e le varie forme di interazione su web (posta elettronica, sms, chat, blog, social network ecc.). I saggi contenuti nel libro presentano con linguaggio lineare e rigore scientifico un’ampia e articolata panoramica della lingua dei media. La struttura modulare, una serie di approfondimenti e una ricca antologia di testi commentati on line offrono al lettore gli strumenti per orientarsi con sicurezza nell’universo linguistico dei diversi media e della crossmedialità, cioè delle loro dinamiche convergenti e interattive sempre più forti. Questa guida vuole appunto mettere a fuoco il rapporto della lingua dei media con l’italiano comune e le loro diverse funzioni, illustrare i cambiamenti, le trasformazioni e la complessità delle modalità comunicative, fino alle tendenze più recenti.

Indice

Premessa di Ilaria Bonomi e Silvia Morgana

1. L’italiano contemporaneo e la lingua dei media di Andrea Masini

Gli studi sulla lingua dei mass media/Le lingue dei media: tratti comuni e tratti distintivi/L’oralità/Pluralità di codici e di registri/Uno specchio e due raggi/Riferimenti bibliografici

2. La lingua della radio di Enrica Atzori

Il linguaggio radiofonico nel “trasmesso” multimediale/Novant’anni di radio in Italia/Quadro della radiofonia italiana/Le radio nazionali/Generi radiofonici/Programmi/Analisi linguistica/ Conclusioni/Riferimenti bibliografici

3. La lingua della televisione di Elisabetta Mauroni

Una nota introduttiva: ovvero vita, morte (annunciata) e miracoli della tv/Breve storia della televisione: poteri, tecnologia e intenti/Una premessa (anzi due) per l’analisi linguistica/ Diamesie della lingua della televisione/Uno sguardo al cielo: Sky, il narrowcasting e la fruizione differita/La rivincita della “vera finzione”: reality&co. e i microgeneri/Riferimenti bibliografici

4. Le lingue del cinema di Mario Piotti

L’oggetto/Le varietà dell’italiano/I dialetti/Le altre lingue/Conclusioni/Riferimenti bibliografici
5. La lingua dei quotidiani di Ilaria Bonomi

Note storiche/La lingua dei quotidiani cartacei oggi/La lingua dei quotidiani online/ La lingua dei quotidiani gratuiti (free press)
Riferimenti bibliografici 

6. La lingua del fumetto di Silvia Morgana
Linguaggio e lingua del fumetto/La “grammatica” del fumetto/Nascita ed evoluzione del medium/La lingua del fumetto tra convenzione e invenzione/Riferimenti bibliografici

7. La lingua della canzone di Gabriella Cartago e Franco Fabbri

E la musica delle canzoni?/Le parole delle canzoni/L’egemonia del testo musicale/La condizione di equilibrio/La priorità del testo verbale/Italiano, dialetto, altre lingue/Riferimenti bibliografici
8. La lingua della pubblicità di Giuseppe Sergio
Una, centomila o nessuna?/«Nasce, cresce, corre»: cenni storico-linguistici sulla pubblicità italiana/ Il messaggio pubblicitario: «Basta la parola»?/La retorica ci «mette le aaali»/Less is more: aspetti sintattici e morfologici/Un lessico superissimo/«Un flash di freschezza fulminante»: aspetti grafici e fonetici/Conclusioni/Riferimenti bibliografici

9. Lingua e Internet di Massimo Prada

Internet/Oggetti e strumenti della comunicazione su Internet/Tipi e forme dell’interazione comunicativa su Internet/Oggetti testuali nella cmt/ Tachigrafie, iconografismi, scritture espressive, ascii art, leetspeak, fatti grafici specificamente mediali/La lingua base/La posta elettronica/Gli sms, il chat e la messaggistica istantanea da pc e mobile/I chat asincroni/ Il web 2.0 e oltre: il caso dei wiki, dei blog, del microblogging e dei social network/Cyberitaliano?

Riferimenti bibliografici

Indice analitico

Indice dei nomi

Gli autori

Allegati

Il download degli allegati è disponibile agli utenti registrati che hanno fatto il login.