Carocci editore - La rivoluzione del bere

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
La rivoluzione del bere

La rivoluzione del bere

L’alcol come esperienza culturale

a cura di: Franca Beccaria

Edizione: 2016

Collana: Biblioteca di testi e studi (1050)

ISBN: 9788843078547

  • Pagine: 120
  • Prezzo:14,00 11,90
  • Acquista

In breve

I consumi di alcol sono oggi al centro di un dibattito pubblico ricco di contraddizioni. Da un lato, la produzione vinicola è considerata un patrimonio economico e culturale da salvaguardare e valorizzare; dall’altro, soprattutto se associato ai giovani e alla guida, l’alcol sempre più spesso è oggetto di campagne di allarme sociale, che non sempre risultano efficaci laddove non coniugano gli aspetti epidemiologici e quelli socioculturali. La ricerca presentata dal volume prende in esame il territorio del Piemonte, in particolare la provincia di Cuneo, per evidenziare i fattori di protezione e quelli di rischio che connotano le zone di produzione e quelle di solo consumo. Emerge che sebbene nelle prime ci siano più consumatori, i comportamenti considerati a rischio per la salute sono minori e che dunque una cultura del bere radicata nella tradizione e improntata alla conoscenza favorisce modelli di consumo moderato.

Indice

Introduzione di Franca Beccaria

1. La cultura del bere mediterranea: cornice teorica e rilevanze empiriche di Franca Beccaria

Il bere mediterraneo ieri e oggi/Il processo di socializzazione al bere/Il confronto generazionale

2. Alcol e tradizione: lo studio di Franca Beccaria e Fabrizio Faggiano

Obiettivi, scelte metodologiche e aree di indagine/Materiali e metodi dello studio epidemiologico/Campione e metodi dello studio qualitativo

3. Consumi, rischi e danni: l’influenza della viticoltura di Maria Chiara Antoniotti, Alessandro Migliardi,

Roberto Diecidue e Fabrizio Faggiano

Mortalità/Ricoveri/Consumi di bevande alcoliche

4. Tradizione ed evoluzione negli stili di consumo e nella trasmissione del sapere di Sara Rolando e Franca Beccaria

Le pratiche di socializzazione al bere/L’evoluzione degli stili di consumo/Le iniziative di informazione e di prevenzione

5. Conclusioni di Franca Beccaria e Fabrizio Faggiano

Sintesi dei risultati/Indicazioni per i decisori e i professionisti locali

Bibliografia

Gli autori