Prospettive per la scuola d’infanzia
Dalla Montessori al XXI secolo
Edizione: 2015
Ristampa: 1^, 2017
Collana: Biblioteca di testi e studi (1030)
ISBN: 9788843078431
- Pagine: 160
- Prezzo:€ 18,05
- Acquista
In breve
Il volume muove dalla consapevolezza che, senza una rinnovata passione civile e pedagogica per la scuola d’infanzia e per l’emancipazione dei bambini e delle bambine, il nostro sistema scolastico e i nostri sforzi educativi sono destinati a poggiare su basi fragili e inadeguate. A questo proposito, oggi, occorre tutelare l’infanzia dalla mistificazione e dalla mercificazione legate al neoliberismo trionfante. L’obiettivo del testo è individuare una tradizione pedagogica che faccia perno sulla dimensione intellettuale secondo un orientamento democratico, anziché meritocratico ed economicista. Una tradizione sulla quale sia possibile innestare una nuova fase di sviluppo della scuola d’infanzia, volta a garantire la liberazione e l’autentica crescita umana di tutte le bambine e di tutti i bambini. Tale tradizione viene individuata lungo la linea che unisce Maria Montessori a Bruno Ciari, esprimendosi nell'idea di una scuola d’infanzia collocata in un orizzonte pienamente democratico, come scuola dei futuri cittadini.
Indice
Introduzione
1. La parabola della scuola dell’infanzia italiana
La scuola d’infanzia fino agli anni Sessanta/Ciari e l’esigenza di un “nuovo indirizzo”/Il “modello” della scuola d’infanzia a nuovo indirizzo
2. Maria Montessori e il modello a “nuovo indirizzo”
L’impostazione montessoriana della scuola d’infanzia/La concezione montessoriana come radice del nuovo indirizzo/Il sentimento montessoriano dell’infanzia
3. Le prospettive per la scuola dell’infanzia del XXI secolo
La scuola d’infanzia oggi/La riattivazione di motivi montessoriani: l’educazione indiretta/Integrazioni del nuovo indirizzo: le idee di Malaguzzi
Conclusioni. La sfida del nuovo secolo
Bibliografia