Maria Beatrice Ligorio, Erik De Corte, Filip Dochy, Stefano Cacciamani
Le scienze dell’apprendimento
Cosa sono, come nascono e come cambiano
Edizione: 2015
Collana: Dimensioni della psicologia (67)
ISBN: 9788843078394
- Pagine: 156
- Prezzo:€ 14,25
- Acquista
In breve
Il volume, primo della serie “Temi e autori della psicologia dell’educazione”, dà concretezza e mostra l’applicabilità delle scienze dell’apprendimento come strumento di spiegazione e di intervento in tutte le situazioni formative; in particolare, mette in evidenza come determinati processi siano cruciali non solo all'interno delle istituzioni educative ma anche al di fuori di esse, in contesti quotidiani e informali. Nel dare una visione attuale delle scienze dell’apprendimento, gli autori ne offrono anche un’analisi storica e sistematica, assai utile e aggiornata, anche in vista di possibili sviluppi futuri. Il libro, pur utilizzando un linguaggio semplice e accessibile, in nessun momento rinuncia alla scientificità della prospettiva utilizzata, nelle sue molteplici sfaccettature disciplinari e conciliando una visione interdisciplinare.
Il volume fa parte della serie Temi e autori della psicologia dell’educazione, diretta da M. Beatrice Ligorio e Stefano Cacciamani
Indice
Premessa di M. Beatrice Ligorio, Stefano Cacciamani
Introduzione di Alessandro Antonietti
1. Una scienza interdisciplinare
Introduzione/Tre fattori storici/Lo specifico contributo della psicologia: dal comportamentismo al cognitivismo/Il ruolo del contesto/Questioni di metodo/Specificità e similitudini con altre discipline/La specificità del contesto italiano/Conclusioni
2. Gli oggetti di studio
Introduzione/Le ricerche sui processi di pensiero/I processi di apprendimento e le competenze/La competenza adattiva/Gli ambienti di apprendimento/La valutazione/Conclusioni
3. Il ruolo delle associazioni e delle riviste
Introduzione/Lo scenario nordamericano/Lo scenario europeo/La situazione in Italia/Conclusioni
4. Gli sviluppi recenti e futuri
Introduzione/Un punto di vista critico/Nuova professionalità per i docenti o rinnovata professionalità dei ricercatori?/La formazione degli insegnanti secondo le sa/Il rinnovamento dei metodi di ricerca/Le nuove frontiere/Conclusioni
Bibliografia
Gli autori