Carocci editore - «Ho fiducia in loro»

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
«Ho fiducia in loro»

«Ho fiducia in loro»

Il diritto di bambini e adolescenti di essere ascoltati e di partecipare nell'intreccio delle generazioni

a cura di: Emanuela Toffano Martini, Paolo De Stefani

Edizione: 2018

Collana: Biblioteca di testi e studi (1161)

ISBN: 9788843077526

  • Pagine: 496
  • Prezzo:50,00 42,50
  • Acquista

In breve

Nel quadro dei diritti umani riconosciuti a bambini e adolescenti, il diritto di ascolto e di partecipazione – nucleo innovativo della Convenzione ONU del 1989 – costituisce il focus tematico del libro, che intende sollecitare un corale e concreto impegno a favore delle prime età. Il lavoro, affrontato secondo un’ottica pedagogica programmaticamente aperta alla multidisciplinarità, raccoglie le voci sia di adulti, della realtà accademica e del mondo educativo e di cura, sia di bambini e adolescenti, incontrati in luoghi deputati all’ascolto e nei contesti di vita. La riscoperta del legame di fiducia e reciprocità fra generazioni trova ideale ispirazione nella figura di Pavel A. Florenskij, il geniale matematico, fisico, filosofo, teologo russo, che dal gulag delle Solovki sa esemplarmente ascoltare da lontano e tener vivo il dialogo con i suoi figli – sue le parole «Ho fiducia in loro» – e indicare al nostro tempo, nell’attuale disorientamento educativo, la giusta direzione.

Indice

Prefazione di Emanuela Toffano Martini e Paolo De Stefani
parte prima
Atti del Convegno «Ho fiducia in loro». Il diritto di essere ascoltati e di partecipare nell’intreccio delle generazioni
Promuovere i diritti umani in una logica collaborativa. Introduzione al Convegno di Emanuela Toffano Martini
Indirizzi di saluto
Giuseppe Milan
Marco Mascia
Aurea Dissegna
Fernando Cerchiaro
Marzia Magagnin
Alfredo Zannini
Prima sessione
Relazioni
Riscoprire la fiducia in bambini e adolescenti nell’intreccio delle generazioni. Relazione di apertura di Emanuela Toffano Martini
La vita come ascolto di Giorgio Bonaccorso
L’infanzia e l’educazione secondo Pavel A. Florenskij di Natalino Valentini
Scuole di pensiero sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza di Karl Hanson
Ascolto e interesse del minore d’età: principi cardine della procedura giudiziaria di Luciano Spina
I Garanti per l’infanzia e l’adolescenza: attuare la Convenzione del 1989 in ottica multilivello. Belgio, Spagna e Regno Unito di Roberta Ruggiero
Un approccio psicosociale allo studio dei diritti dell’infanzia di Anna Maria Manganelli e Andrea Bobbio
Ascolto e partecipazione dei bambini nei rapporti intergenerazionali di Valerio Belotti
Diritti politici: non un gioco da ragazzi di Paolo De Stefani
Seconda sessione
Ricerche, esperienze, laboratori
Educarsi all’ascolto e alla partecipazione tra micro-generazioni: una sperimentazione in Veneto di Emanuela Toffano Martini e Elettra Maggiolo
Come garantire una vera partecipazione dei bambini e degli adolescenti? di Christoph Baker
L’Ora dei Diritti: intercultura, partecipazione, sviluppo di Ivano Abbruzzi e Laura Bartoletti
Accompagnare la soggettività degli adolescenti. Le Maisons des Adolescents, una innovazione francese di Patrick Cottin e Mélanie Chibrac
Il punto di vista di adulti, adolescenti e bambini. Cenni esemplificativi di una indagine sul campo di Emanuela Toffano Martini, Giulia Scarlatti e Elettra Maggiolo
La giusta direzione. Conclusione del Convegno di Emanuela Toffano Martini
parte seconda
Confronti pluridisciplinari e buone pratiche. Un “tavolo di lavoro reale e virtuale”
La partecipazione come punto nevralgico dei diritti dei bambini, e la “soggettivazione” come importante finalità dell’educazione di Robi Krofli?
Esercitare il sapere implicito. Dare voce ai bambini alla scoperta dei “segreti” della fisica di Fabio Grigenti e Federica Ortolan
L’ascolto a scuola: un’urgenza, un’opportunità o una velleità? di Mirca Benetton
Il buon uso della parola come indice e promotore di una società inclusiva di Adelino Cattani
Quando lo storico ascolta di Fabio Targhetta, Federica Artioli e Patrizia Zamperlin
Condividere intrecci narrativi per rinsaldare legami di Donatella Lombello
Il gruppo parrocchiale: una grande opportunità per la crescita di Giorgio Bezze
La partecipazione del bambino con disabilità: spunti di riflessione di Alessandra Cesaro
Fuori dai campi: le voci di ragazze e ragazzi rom di Donata Bianchi e Francesco Chezzi
Compassione, repressione, partecipazione: l’ascolto dei minori stranieri non accompagnati nella nuova legge italiana di Paolo De Stefani
Visioni e condivisioni urbane di Stefanos Antoniadis
La partecipazione dell’infanzia nei contesti urbani: uno sguardo pedagogico sulla New Urban Agenda-Habitat III di Orietta Zanato Orlandini
Riferimenti bibliografici
Gli autori