Carocci editore - Economia della cooperazione e del non-profit

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Economia della cooperazione e del non-profit

Pier Angelo Mori

Economia della cooperazione e del non-profit

Istituzioni, organizzazione, mercato. Nuova edizione

Edizione: 2015

Collana: Studi Superiori (1017)

ISBN: 9788843077311

  • Pagine: 252
  • Prezzo:24,00 20,40
  • Acquista

In breve

Il volume si rivolge agli studenti universitari e a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza di un’importante sezione dell’economia e della società quale è oggi il terzo settore. Si parte dal classico problema delle motivazioni economiche dell’impresa nelle sue diverse forme per poi approfondire alcuni aspetti cruciali del funzionamento delle imprese cooperative e degli enti non-profit, in particolare: organizzazione del lavoro, finanza, strategie di mercato. In una nuova edizione aggiornata e ampliata, il testo tratta questi temi con un linguaggio semplice ma rigoroso che li rende accessibili anche a coloro che non hanno una formazione economica.


Indice

Prefazione
Parte prima
Teoria generale dell’impresa

1. L’impresa e le sue forme
2. Il mercato e le organizzazioni
3. Impresa e autorità

L’autorità e i costi di transazione/Autorità formale e autorità sostanziale
4. Impresa e free riding
Produzione di squadra e inefficienza dell’impegno lavorativo/Produzione di squadra e l’impresa capitalistica classica/Perché esistono le cooperative di lavoro?
5. Impresa e funzioni economiche dei titolari
L’attribuzione della titolarità dell’impresa e le categorie di contraenti abituali/Un’applicazione: la titolarità dei lavoratori (cooperativa di lavoro)
6. Impresa e diritti di proprietà
7. Impresa e investimenti specifici

Parte seconda
Economia del terzo settore

8. Le istituzioni del terzo settore in Italia
La cooperazione tradizionale: concetti generali/Le forme istituzionali della cooperazione tradizionale/Lo scopo mutualistico nelle società cooperative: approfondimenti/ L’identità cooperativa in un’ottica sovranazionale/Gli enti non-profit/La cooperazione sociale/L’impresa sociale
9. Occupazione e produzione nella cooperativa di lavoro
Il modello di Ward/Occupazione e non “licenziabilità” dei soci nella cooperativa senza dipendenti/Il mercato delle quote associative/L’occupazione nella cooperativa con lavoratori dipendenti
10. Gli incentivi e i rapporti con i soci
Incentivi e organizzazione del lavoro nella cooperativa di lavoro: gli elementi del problema/Variabili verificabili e non verificabili/La regola ugualitaria/La regola proporzionale/Regole miste: cenni/La qualità non verificabile della prestazione/Ancora sull’efficiente impiego del lavoro: management e capitale umano/Gli incentivi nelle cooperative di trasformazione e vendita/Conclusioni
11. Capitale e finanza nell’impresa cooperativa
Il problema del finanziamento degli investimenti: in cosa consiste e perché sorge/Effetto di troncamento ed effetto di liquidità nella cooperativa di lavoro/I nuovi strumenti di finanziamento delle cooperative
12. Cooperazione di consumo e forme affini
Il potere di mercato e il coordinamento degli acquirenti/Il commercio al dettaglio in forma cooperativa
13. Impresa e dono? Le motivazioni del non-profit
Bibliografia
Indice analitico