Carocci editore - Percorsi di comunicazione sociale

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Percorsi di comunicazione sociale

Gevisa La Rocca

Percorsi di comunicazione sociale

Teorie, strumenti, idee

Edizione: 2015

Collana: Biblioteca di testi e studi (1035)

ISBN: 9788843076444

  • Pagine: 232
  • Prezzo:27,00 25,65
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In breve

Il volume esamina la comunicazione sociale in relazione ad altri processi determinanti per una sua comprensione: l’evoluzione dello scenario della comunicazione, i legami con la comunicazione commerciale e quella pubblica, il rapporto con la sociologia dei processi culturali e comunicativi. Che cosa ci chiede la comunicazione sociale? Chi ne sono i soggetti promotori? Quali forme utilizza per veicolare i suoi messaggi? Perché le sue sono buone cause? Il testo risponde a questi interrogativi muovendo dal piano teorico a quello pratico; dalla ricerca di definizioni alla loro applicazione in forme e strumenti. L’obiettivo è duplice: indicare i percorsi evolutivi che hanno condotto la comunicazione sociale ad assumere i lineamenti che oggi la contraddistinguono ripercorrendone le tappe storiche e sociali; indicare come le più recenti modificazioni nel sistema mediale siano state da essa fatte proprie ed applicate.

Indice

Introduzione
Parte prima
Sulle tracce della comunicazione sociale
1. La questione delle origini

Note sulla comunicazione/Note sul cambiamento/Generazione e circolazione delle istanze del cambiamento/La necessità del cambiamento
2. Storia e soggetti della comunicazione sociale in Italia
Pubblicità Progresso/I soggetti promotori/Definire la comunicazione sociale
Parte seconda
Teorie, strumenti, idee
3. Effetti sociali dei media

Sugli effetti dei media/Dalla medium theory a Internet. Gli effetti dei media su tempo, spazio e pensiero
4. Strumenti per la comunicazione sociale
La tv sociale/Il giornalismo sociale/La campagna di comunicazione sociale/La pubblicità sociale/Dal web 2.0 all’unconventional advertising
5. Marketing, non profit, sociale
Sulla natura e compiti del marketing nelle aziende profit oriented/Marketing per le organizzazioni non profit/Marketing sociale: una questione di definizione/Nuove forme di marketing “elettronico”
Bibliografia
Indice dei nomi