Webinar Faber
Tutto fa Storia
Analisi di un genere televisivo
Edizione: 2017
Collana: Biblioteca di testi e studi (1109)
ISBN: 9788843076291
- Pagine: 160
- Prezzo:€ 18,05
- Acquista
In breve
Storia in televisione, storia della televisione, televisione che fa (la) Storia. Un binomio – quello che lega la disciplina al medium – al centro di un fortunato, quanto recente, filone di ricerca, affermatosi in concomitanza con il fenomeno di “popolarizzazione” dei contenuti storici (dalle saghe seriali ai giochi di ruolo) e al più generale boom della public history. Il libro analizza il genere televisivo storico nel contesto italiano, un genere marginale in un’ottica di mercato produttivo, eppure strategico sull’arena pubblica per i saperi, gli immaginari, le memorie che attiva, alimenta, reitera. I documentari storici sono per la prima volta decostruiti a partire da strategie editoriali, pratiche e figure produttive, motivazioni contestuali che li qualificano e, in alcuni casi, distinguono. L’analisi quindi non riguarda tanto i singoli programmi della Storia quanto piuttosto i trend narrativi che li hanno influenzati, le scatole tematiche (canali digitali e satellitari) che li tengono insieme e le storie produttive di cui sono l’espressione. La prospettiva di ricerca è in linea con la tradizione dei media studies e combina gli studi sulla produzione culturale, la storia culturale della televisione, l’analisi testuale, per dare senso a una ricca documentazione empirica, che comprende interviste a responsabili di rete, program manager, autori, produttori ecc. e altri materiali audiovisivi, promozionali, di lavoro.
Indice
Ringraziamenti
1. Raccontaci una storia. Circoscrivere testi e contesti della storia in televisione
Tracciare i confini: il campo d’indagine / Delimitare il campo: lo “storico” televisivo come genere / Definire il genere: gli assi di una distinzione
2. Tele-storia. Una storia televisiva (e) di genere
L’età della scarsità: frammenti di Storia nel monopolio Rai / L’età della disponibilità: verso la periferia del palinsesto / L’età dell’abbondanza: serializzare e tematizzare la Storia
3. Contenitori di storia. Pratiche discorsive e strategie editoriali dei canali “specializzati”
Panorama multicanale, prime vedute storiche / Discorsi storici e identità di rete / Pratiche di selezione... per una Storia che “funziona” / Strategie di programmazione
4. Storie made in television. La produzione storica attraverso alcuni casi studio
“Progetto Storia”: il servizio pubblico e la cultura storica / Storie seriali all’italiana / «The next big thing»: storie che hanno riscritto il genere
5. Per una Storia di “serie B”. La chiave della varianza di un genere televisivo
Riferimenti bibliografici