Carocci editore - Pedagogia hip-hop

Password dimenticata?

Registrazione

Pedagogia hip-hop

Davide Fant

Pedagogia hip-hop

Gioco, esperienza, resistenza

Edizione: 2015

Ristampa: 1^, 2015

Collana: Biblioteca di testi e studi (984)

ISBN: 9788843075614

In breve

Può l’hip-hop, cultura giovanile sorta nella periferia newyorkese, essere assunto a paradigma pedagogico della contemporaneità? L’autore, con consapevole azzardo e provocazione, sostiene di sì. Nel testo si  evidenzia come un gruppo di giovani cresciuti nel ghetto abbiano sviluppato modalità inedite ed efficaci per apprendere, prendersi cura di sé e del proprio contesto sociale in una condizione di forte disagio,  materiale ed esistenziale. Questo approccio è diventato oggi una risorsa di crescita per molti giovani in tutto il mondo. L’analisi si sofferma sulle molteplici connessioni tra gli elementi caratterizzanti le pratiche culturali hip-hop e le riflessioni al centro della discussione pedagogica attuale, sottolineando il valore formativo, per certi versi avanguardistico, di tale esperienza. Il volume, arricchito da diversi esempi di utilizzo di queste pratiche in contesti educativi e scolastici, si rivela uno strumento essenziale per educatori e insegnanti che vogliano sfruttare le potenzialità formative dell’hip-hop nei propri contesti di lavoro, per chi è già coinvolto in questa cultura e voglia approfondirne la dimensione educativa, e per chiunque voglia relazionarsi con il mondo degli adolescenti di oggi, valorizzandone le risorse più originali.

Indice

Prefazione. Imparare hip-hop di Piergiorgio Reggio

Introduzione

Parte prima

La cultura hip-hop

1. Il contesto

Fuochi tra le macerie di uptown/Detriti della modernità e frammenti di conoscenza

2. Hip-hop: quattro elementi, quattro giochi

Il breaking: il gioco della danza sul break/Il djing: giocare con i dischi/L’mcing: giocare con le rime/Il writing: il gioco delle lettere

3. Oltre i quattro elementi

Lo spazio sacro del gioco: il block party/Gli street-names: trasformarsi in supereroi del ghetto/Posse e crew: educazione tra pari verso nuovi (e antichi) modelli aggregativi/La street fashion: tra coolness, memoria e originalità/Lo street-language: la nostra lingua, per dire le nostre cose/Giocare con la tecnologia: Prometeo liberato da ragazzini irrispettosi

4. Da Afrika Bambaataa, primo educatore hip-hop, alla prospettiva globale

La Zulu Nation/Sognando comunità/Dal ghetto alla dimensione planetaria

Parte seconda

Pedagogia hip-hop

5. Tracce di pedagogia hip-hop

L’ambiente ludico/Quattro elementi per apprendere/L’approccio critico

6. Hip-hop: un gioco per crescere

Il gioco come spazio per reinventarsi/Fra libertà e vincolo/Who got the flow? Coinvolgimento e sfida

7. Raccontarsi in rima

Vale tutto/Se l’autobiografia cura, chi scrive di sé in rima si cura due volte

8. Remixing the world

Lo sguardo ricombinante del dj/Sampling e nuovi modelli di identità culturale/Apprendimento come appropriazione

9. Giardinieri della notte

Atto compulsivo o scintilla? Writing come percorso di individuazione/Incantare la città/La legalità di Robin Hood

10. Corpi e strade

Ritorno al corpo/Dalle risse alle power-moves/Riti di passaggio

11. Conscious hip-hop: dai Public Enemy a Paulo Freire

Resistenza/Creazione vs oppressione/Conscious rhymes: l’hip-hop “impegnato”/Crepe nel muro della doxa/Critical Hip-hop Pedagogy: hip-hop come spazio dialogico 108

Parte terza

Esperienze

Nota alla Parte terza. L’hip-hop negli interventi di lavoro formativo ed educativo

12. Frammenti e forme: imparare mixando

Divenire dj: apprendere dal proprio iPod/Hip-hop ed educazione interculturale: un’esperienza

13. Percorsi di scrittura hip-hop

Cogliere l’occasione/Slam! Si scrive/Keep it real. Autenticità e immaginazione: spunti di riflessione e suggerimenti operativi/Il gioco dei riverberi/Laboratorio di scrittura rap nell’Istituto penale per minorenni “C. Beccaria” di Milano

14. Writing come strumento educativo

Lavorare sul proprio nome/Progetto graffiti nel campo rom di via Novara

15. Prendere il volo

Eco da periferia, un esperimento educativo in Brasile

Conclusioni. Pedagogia di una generazione hip-hop

Glossario essenziale di termini hip-hop utilizzati nel testo

Bibliografia