Formazione
Semiotica del testo letterario
Teoria e analisi
Edizione: 2015
Collana: Studi Superiori (979)
ISBN: 9788843075287
- Pagine: 268
- Prezzo:€ 21,85
- Acquista
In breve
Il volume presenta una ricognizione completa e aggiornata sul tema della semiotica letteraria, con un confronto serrato tra teoria e pratica e un taglio fortemente operativo, ricco di esempi ed esercitazioni mirate. La presenza di schede di approfondimento rende il testo fruibile anche al lettore che non conosce i principi generali della disciplina. Alla base, la convinzione che oggi più che mai, nell'epoca dei linguaggi ricombinanti e audiovisivi, saper analizzare un testo “antico” e complesso come quello letterario sia una competenza non solo utile, ma sempre più necessaria in un largo numero di ambiti di applicazione.
Indice
Ringraziamenti
Introduzione
1. Premessa: oltre lo storytelling
2. Storia di un’affinità
3. Sindromi di rigetto
4. Percorsi di riscoperta
1. Principi dell’analisi
Ipotesi strutturalista e ipotesi interpretativa/La nozione di testo/ Articolazione esterna: l’extra-testo/Articolazione interna: l’intra-testo/L’analisi del contenuto e il percorso generativo/Livelli di pertinenza e principio di adeguazione
2. Estetico e letterario: nozioni chiave
Lo specifico letterario/Una “scienza del particolare”: la letterarietà come effetto/Il piacere del testo: l’effetto estetico/Autoriflessività, motivazione e invenzione/Estetico, poetico, letterario: una mappa
3. Dal discorso ai valori: l’identità del testo
Due tipi di invenzione/Le voci del discorso/Attori, tempi e spazi: la messa in scena/Dal figurativo al patemico: l’universo del discorso/L’architettura del racconto: gli schemi narrativi/La rete semantica/Assiologie e valori
4. Strutture singolari: lo spazio del testo
Muoversi nel testo/I confini del testo/Testo, discorso, oggetto testuale/“Una lettura lenta”/Cogliere il senso: prensioni e razionalità/Il fucile di ?echov e la colonna di Stendhal/Stile e idioletto
5. L’esperienza letteraria: il testo “vissuto”
Un testo che cambia chi lo legge: l’efficacia epistemica/L’esperienza estetica: un rapporto “amoroso”/Ritmiche testuali/“Sentire” il testo: i rilievi semantici/Il piacere di perdersi (e ritrovarsi)
Conclusioni
Bibliografia