Carocci editore - Filosofia e didattica

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Filosofia e didattica

Alessandra Modugno

Filosofia e didattica

Apprendimento e acquisizione di competenze a scuola

Edizione: 2014

Collana: Biblioteca di testi e studi (954)

ISBN: 9788843074686

  • Pagine: 124
  • Prezzo:14,00 11,90
  • Acquista

In breve

Qual è il potenziale educativo della filosofia? Quali competenze richiede e suscita l’esperienza filosofica? È possibile rispondere a tali questioni senza interrogarsi sullo statuto epistemologico della filosofia stessa, oppure prescindere dal porre a tema un’“ontologia dell’umano”? Il volume compagina l’indagine su oggetti diversi e interconnessi – l’uomo, l’educazione, i caratteri e le potenzialità del pensiero, le metodologie didattiche più adeguate ad un apprendimento efficace, la progettazione per competenze – e un approccio trasversale e interdisciplinare, la contaminazione tra la prospettiva teoretica e quella della sperimentazione pedagogica. L’obiettivo di ricerca, nel contesto delle attuali emergenze sociali e culturali, è non solo chiarire come viene richiesto di insegnare filosofia oggi, ma soprattutto esplorare come la filosofia può veicolare saperi essenziali e costitutivi per l’uomo e al contempo promuovere l’acquisizione di competenze.

Indice

Prefazione di Renza Cerri
Introduzione

1. Premessa programmatica
Principi di riferimento: lo specifico della filosofia e del suo studio / L’obiettivo della ricerca: l’identificazione delle esigenze del pen¬siero filosofico e dei presupposti dell’apprendimento della filosofia / Scelta del percorso da compiere e delle modalità di svolgimento da assumere

2. Riflessione teoretica sulla didattica della filosofia
Dalla consapevolezza della realtà adolescenziale all’esigenza di un “profilo ontologico” per l’uomo / Finalità educative e ruolo docente / Il ruolo della filosofia nell’apprendimento

3. Esplorazione nella didattica della filosofia di Paola Alessia Lampugnani
L’insegnamento della filosofia nella scuola secondaria di II grado: alcune questioni in gioco / Gli obiettivi della ricerca / L’elaborazione dei quesiti dell’intervista / L’esame dei dati / Alcune riflessioni sui dati

4. Una proposta di progettazione didattica per competenze
Caratteristiche e giustificazione della proposta / I anno di studi filosofici: schede 0-3 / II anno di studi filosofici: schede 4-6 / III anno di studi filosofici: schede 7-9 / Alcuni esempi di progettazione didattica

Bibliografia