Carocci editore - Scuola di formazione di italiano lingua seconda/straniera: competenze d’uso e integrazione

Password dimenticata?

Registrazione

Scuola di formazione di italiano lingua seconda/straniera: competenze d’uso e integrazione

Scuola di formazione di italiano lingua seconda/straniera: competenze d’uso e integrazione

Quarta edizione - 8-12 luglio 2013

a cura di: Paolo Balboni, Giuseppe Caruso, Annamaria Lamarra

Edizione: 2014

Collana: Fuori collana

ISBN: 9788843074525

  • Pagine: 160
  • Prezzo:21,00 17,85
  • Acquista

In breve

L’insegnamento della lingua e della cultura italiana a chi non è nato nel nostro paese è da tempo diventato una necessità imprescindibile, tra le numerose altre che segnano la realtà delle nostre scuole come delle università; una vera e propria emergenza linguistica che ha posto nuove problematiche alle istituzioni preposte alla trasmissione delle conoscenze. Per i tanti che costituiscono la società multietnica nella quale viviamo, la nostra lingua rappresenta il primo lasciapassare verso un’idea di cittadinanza attiva e consapevole. È la lingua ad unificare la collettività sociale in una dimensione dialettica che esclude l’omologazione. I materiali che presentiamo partono da queste premesse con l’obiettivo di essere uno strumento utile per chi quotidianamente si cimenti con la necessità di nuove strategie di comunicazione e metodologie didattiche per insegnare l’italiano come lingua L2/LS.

Indice

Editoriale di Annamaria Lamarra

Introduzione di Paolo E. Balboni

Paola Begotti

L’utilizzo del cinema nella didattica

Giuseppe Caruso

La televisione nell’insegnamento dell’italiano a stranieri: utilizzo e strategie didattiche

Anthony Mollica

Ludolinguistica e Glottodidattica

Fabio Caon

La dimensione cognitiva e metacognitiva nella didattica dell’italiano L2

Elisabetta Chiacchella

Insegnare la grammatica a livello avanzato

Paolo E. Balboni

L’unità d’acquisizione come ‘molecola matetica’

Barbara Spinelli

La programmazione didattica nella classe di italiano L2: orientarsi verso la partecipazione critica e consapevole dello studente

Elisabetta Pavan

Problemi e opportunità nella classe interculturale

Antonella Benucci

Immigrazione, carcere, professione. Approcci e modelli per la formazione

Stefania Semplici

La Certificazione DITALS: obiettivi e struttura delle prove in riferimento alle competenze del docente di italiano a stranieri

Maurizio Piscitelli

L’italiano L2: questioni e prospettive

Gli autori