Carocci editore - Il tempo delle medie

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Il tempo delle medie

Il tempo delle medie

Esperienze scolastiche e transizioni generazionali

a cura di: Morena Cuconato

Edizione: 2014

Collana: Biblioteca di testi e studi (956)

ISBN: 9788843073948

  • Pagine: 232
  • Prezzo:24,00 20,40
  • Acquista

In breve

La scuola media italiana è davvero l’anello debole del sistema formativo del nostro paese? Da più parti giudicata “inefficiente” ed “inefficace”, la scuola media paga lo scotto di scelte legislative contraddittorie che la rendono priva di chiarezza rispetto alla sua finalità ultima e ai suoi percorsi, lasciando agli insegnanti il difficile compito di attribuirle senso e rotta. Il volume, frutto dei risultati del progetto di ricerca europeo goete (Governance of Educational Trajectories in Europe) e con un focus speciale sull’indagine condotta nelle scuole medie del territorio bolognese, rappresenta un tentativo di “dare voce” ai diversi attori che abitano “il tempo delle medie”, nonché di testimoniare la complessità dei processi (interni ed esterni alle mura scolastiche) che influiscono sulle transizioni educative dei giovani studenti. Il testo si rivolge ai professionisti della scuola, dell’extra-scuola e della formazione e, in particolare, ai giovani insegnanti e educatori in formazione che avranno, una volta in ruolo, il compito di accompagnare i preadolescenti, guidando e orientando le loro scelte per arginare e combattere il fenomeno della dispersione scolastica italiana.

Indice

Introduzione. La ricerca e le sue origini di Morena Cuconato

1. Sistemi scolastici europei: nuovi obiettivi per vecchi impianti

2. Negoziare per decidere: la complessità delle interazioni

3. La scelta tra supporto e gate-keeping

4. Alcune considerazioni conclusive

5. Il contenuto del volume

1. A proposito di sfide e transizioni: adolescenti tra scuola media e scelte per il futuro di Morena Cuconato e Silvia Demozzi

Comprensiva o selettiva? Elementi di forza e debolezza della scuola media in Europa/Una forza che si trasforma in crisi/Gli esordi: cambia la società, cambia anche la scuola/Dagli anni della contestazione alla crisi attuale/Dopo la scuola media: quando il rischio di “perdersi” è più elevato/Preadolescenza, un “passaggio” delicato/Svantaggio educativo e nuove povertà: un “doppio legame” /Considerazioni conclusive

2. Disegno, scelte metodologiche e contesto territoriale della ricerca di Elena Mattioli e Alessandro Tolomelli

Introduzione/Mixed methods research: quali benefici?/Bologna: un caso studio

3. Esperienza scolastica, senso di appartenenza e aspettativem future tra gli studenti di scuola media di Nicola De Luigi e Federica Santangelo

Introduzione/L’esperienza scolastica degli studenti: relazioni sociali e senso di appartenenza/I progetti futuri/Un approfondimento/Considerazioni conclusive

4. Genitori in transizione: esperienze e aspettative tra vita scolastica e futuro dei propri figli di Alessandro Martelli

Introduzione/Genitori e figli tra scuola e vita quotidiana: percezioni, comunicazioni, interazioni/I genitori e il futuro dei propri figli/Considerazioni conclusive

5. I territori della ricerca: i quartieri Navile e San Donato come studi di caso di Ilaria Pitti e Federica Taddia

Introduzione/Il quartiere Navile e la sua identità in trasformazione/Il quartiere San Donato tra passato e presente/Scuole e territori: il rapporto dinamico tra caratteristiche del territorio e servizi educativi/Considerazioni conclusive 

6. Famiglie, insegnanti e vita scolastica: le relazioni all’interno dei local school spaces di Elena Mattioli e Stella Volturo

Introduzione/Pratiche di genitorialità e capitale culturale: riflessioni da alcune recenti ricerche/Concerted cultivation, accomplishment of natural growth, e

il ruolo del capitale emotivo: considerazioni emergenti in ambito anglosassone/Famiglie e vita scolastica. Riflessioni dal contesto francese /La rilevanza dell’educazione, tra crescita personale e strumento per affermarsi nella società/Il sostegno dei genitori ai figli, tra negoziazioni, promozione dell’autonomia e influenze dirette/Le comunicazioni scuola-famiglia e il rapporto tra genitori e insegnanti: un difficile equilibrio/La voce degli insegnanti/Contesto locale e dinamiche scolastiche/Considerazioni conclusive

7. Insegnanti e operatori educativi: relazioni nei local school spaces di Alessandro Tolomelli

L’educatore extrascolastico: operatore di frontiera/Rilevanza dell’educazione nella transizione scolastica/Definizioni di svantaggio e strategie per affrontarlo/La frattura della transizione nel processo formativo dei ragazzi/Aspetti critici e proposte di coping

8. Transizioni e processi decisionali tra passato, presente e futuro di Morena Cuconato, Alessandro Martelli e Ilaria Pitti

Introduzione/Il processo decisionale nel rapporto io-mondo/Metodologia/I processi decisionali “mediati”/I processi decisionali “autonomi”/Considerazioni conclusive

9. “Sul confine...”. Storie di ragazzi e ragazze di fronte alla scelta della scuola superiore di Silvia Demozzi e Federica Taddia

Introduzione/Giorgio. Alla ricerca di un delicato equilibrio tra interessi personali e una “famiglia che non c’è”/Chiara. Quando il ruolo della famiglia oscilla tra “gabbia” e rete di protezione/Eliana. Quando la paura di non farcela prende il sopravvento/Rotna. Realizzare “i sogni di tutti” in un destino di instabilità/Considerazioni conclusive
Conclusioni. La scuola media italiana: un’occasione di rinnovamento mancata di Morena Cuconato

1. Introduzione

2. Tra costrizioni e scelta: il carattere interattivo delle transizioni

3. La scuola italiana di fronte a nuove sfide

4. Scuola media e innalzamento dell’obbligo: i rischi di una

discrasia temporale

5. Il ruolo della scuola media: vecchie risposte che non aiutano a scegliere

6. La scuola media è in crisi. E i suoi studenti?

7. Genitori e insegnanti: tra supporto e gate-keeping

Riferimenti bibliografici

Gli autori