Carocci editore - Infanzie e welfare: progettare il futuro

Password dimenticata?

Registrazione

Infanzie e welfare: progettare il futuro

Infanzie e welfare: progettare il futuro

Buone pratiche tra politiche per le famiglie e servizi educativi per l’infanzia

a cura di: Giovanni Amodio, Francesco Paolo Cazzorla, Natascia Nuzzo

Edizione: 2015

Collana: Biblioteca di testi e studi (997)

ISBN: 9788843073481

  • Pagine: 152
  • Prezzo:16,00 15,20
  • Acquista

In breve

Il libro propone una riflessione multidisciplinare sull'infanzia nella società contemporanea a partire dall'esperienza del Comune di Casalecchio di Reno. In una duplice ottica di analisi dell’esistente e di individuazione di strategie e strumenti per il miglioramento, vengono presi in considerazione i bisogni dell’infanzia e delle famiglie e le risposte che il sistema pubblico – a partire dal Comune – mette o può mettere in campo. Attraverso riflessioni, esperienze e dati, vengono affrontati temi prettamente pedagogici e questioni attinenti all'organizzazione dei servizi, cercando di cogliere le interdipendenze tra le differenti dimensioni e, soprattutto, di far emergere proposte per buone politiche. In una situazione di profonde trasformazioni sociali e di altrettanto forti mutamenti istituzionali, è necessario individuare nuovi percorsi di alleanza tra i soggetti del territorio che possano tenere insieme educazione, welfare e sostenibilità.

Indice

Premessa di Elena Iacucci

1. Famiglie e servizi educativi

Servizi educativi e politiche per un nuovo welfare di Giovanni Amodio/Politiche per le famiglie e servizi per l’infanzia di Roberta Ceccaroni

2. Famiglie e servizi educativi nel Comune di Casalecchio di Reno

I numeri di Casalecchio di Reno: il contesto sociodemografico e l’offerta dei servizi 0-3 anni di Natascia Nuzzo/Il nido visto da dentro: interviste agli operatori di Francesco Paolo Cazzorla/Valutazioni di sintesi sulla ricerca di Francesco Paolo Cazzorla e Natascia Nuzzo

3. Pluralità, infanzie e inclusione

La progettazione pedagogica inclusiva di Giovanni Amodio/Il progetto educativo e buone prassi di Teresa Di Camillo e Alessandra Giudici/Le funzioni genitoriali e la condivisione dei lavori di cura di Antonio Piccinni/La formazione degli operatori dei nidi d’infanzia in un’ottica sistemica di Roberto Dal Pozzo/Riflessioni ad alta voce tra esperti: Matilde Callari Galli, Luigi Guerra, Graziella Giovannini, Giovanni Ginocchini, Franca Guglielmetti

Conclusioni

Bibliografia

Gli autori