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La comunicazione politica online

Gianluca Giansante

La comunicazione politica online

Come usare il web per costruire consenso e stimolare la partecipazione

Edizione: 2014

Ristampa: 5^, 2019

Collana: Quality paperbacks (436)

ISBN: 9788843073146

In breve

Come usare la rete per creare un rapporto di fiducia con i cittadini e ampliare il proprio pubblico di sostenitori? Come trasformare la partecipazione online in partecipazione attiva fuori dalla rete? A queste domande risponde il libro che, per la prima volta, mette insieme l’approccio scientifico e l’esperienza sul campo nella gestione di una campagna elettorale. L’autore ribalta alcuni luoghi comuni sul web, mostrando ad esempio che la rete non rende le campagne più automatizzate e distanti ma fornisce gli strumenti per farle diventare più vicine e più umane, per rimettere le persone e i rapporti diretti al centro del processo politico. Il testo è uno strumento utile per chi lavora nella comunicazione, non solo in ambito politico, ma anche istituzionale, sociale e aziendale.

Indice

Introduzione

1. Come cambia la politica quando incontra la rete

Il web non serve (solo) per comunicare

Il pubblico non esiste

Internet cambia la politica?

I commenti negativi sono positivi

Partire in anticipo

Il web non salva la vita

Il web non è a costo zero

2. Costruire la strategia di comunicazione online

Definire quali attività svolgere (e quali evitare)

Obiettivo uno: diffondere il messaggio politico

Il web come strumento di ascolto

Obiettivo due: stimolare e organizzare la partecipazione

Influenzare l’agenda: nuove forme di organizzazione per un nuovo scenario politico

Obiettivo tre: raccogliere fondi

3. Gli strumenti della comunicazione online

Il sito web

I social media

E-mail: il canale più importante per incoraggiare la partecipazione

La pubblicità online

Le pubbliche relazioni online: dallo spray and pray alla preciprocation

Search engine marketing: farsi trovare dai motori di ricerca

Web analytics: misurare il web per ottenere risultati migliori e risparmiare

4. Produrre contenuti che creano partecipazione e consenso

Valorizzare le potenzialità dei contenuti politici

Scrivere per il web

Le fotografie: un’immagine vale più di mille parole

L’uso della grafica per rendere comprensibili contenuti complessi

Usare il video per generare interazione e consenso

Per concludere

Bibliografia

Parole chiave

Recensioni

, www.lospiffero.com, 31-05-2014

Come usare la Rete per creare un rapporto di fiducia con i cittadini e ampliare il proprio pubblico di sostenitori? Come trasformare la partecipazione online in partecipazione attiva fuori dalla Rete? A queste domande risponde La comunicazione politica online di Gianluca Giansante, un testo che per la prima volta unisce l’approccio scientifico all’esperienza sul campo nella gestione di una campagna elettorale.

Il volume affronta temi e problemi che si pongono ogni volta che inizia una campagna elettorale: come usare la rete per diffondere il proprio messaggio politico, come raggiungere i potenziali elettori e i volontari della campagna, come difendersi legalmente nel caso siano pubblicate informazioni negative, come gestire una crisi di comunicazione online e, al contrario, come far emergere i punti deboli dell’avversario.

L’autore risponde a queste e altre domande, anche facendo riferimento a casi di successo o di insuccesso reali con esempi e schede di approfondimento sul modo in cui i politici italiani usano Twitter, sulla strategia di comunicazione sul web del MoVimento 5 stelle, sulla differenza fra le strategia di comunicazione dei diversi candidati alla Casa Bianca, da Howard Dean a Obama, Romney e Hillary Clinton. Il tema viene affrontato sia dal punto di vista strategico, delineando le differenze fra la comunicazione sul web e quella tradizionale, sia da un punto di vista pratico, descrivendo come usare nel modo migliore Facebook, Twitter, come progettare il sito, come valorizzare nel modo migliore l’email, come farsi trovare dai motori di ricerca e come scrivere nel modo più efficace per la lettura in rete.

Il libro nasce per rispondere a una esigenza dei politici sul web. “Tutti i politici e le organizzazioni politiche hanno un profilo sul web: la quasi totalità è presente su Facebook, molti hanno un sito, una buona parte ha un canale YouTube o un account Twitter. Ma essere in Rete - spiega Giansante - non vuol dire saperla usare con efficacia. Quasi tutte le ricerche in questo ambito dimostrano che il potenziale della comunicazione online viene sfruttato molto poco dai politici, non solo in Italia ma anche in altri paesi; in molti casi mettono in atto comportamenti che sono addirittura controproducenti”. La maggior parte dei politici, infatti, usa il web come se fosse in televisione: parla, racconta la propria opinione, ma non ascolta e non interagisce con gli altri. E, se lo fa, non riesce a essere convincente: litiga, s’infuria, polemizza e a volte arriva addirittura a insultare i cittadini.

 

Insomma, nonostante la grande diffusione del web, manca una solida cultura su come utilizzare la rete per creare e consolidare consenso politico. La comunicazione politica online risponde a questa carenza e lo fa ribaltando una serie di luoghi comuni sul web e mostrando che la rete non rende le campagne più automatizzate e distanti ma fornisce gli strumenti per farle diventare più vicine e più umane, per rimettere le persone e i rapporti diretti al centro del processo politico. Il testo è uno strumento utile per chi lavora nella comunicazione, non solo in ambito politico, ma anche istituzionale, sociale e aziendale: la politica si rivela infatti una lente di ingrandimento che mette a fuoco meccanismi, strumenti e tecniche utili in tutti i contesti di comunicazione persuasiva.

Antonio D'Ettoris, Corriere del Sud, 01-06-2014, l'Unità, 03-06-2014, Corriere adriatico, 21-06-2014, Il Sole 24 Ore, 29-06-2014Aldo Forbice, Il Giornale di Sicilia, 07-07-2014Marco Bardazzi, TTL supp. de La Stampa, 26-07-2014