Carocci editore - Apprendimento e competenza sociale nella scuola

Password dimenticata?

Registrazione

Apprendimento e competenza sociale nella scuola

Apprendimento e competenza sociale nella scuola

Un approccio psicologico alla valutazione e alla sperimentazione

a cura di: Ersilia Menesini, Giuliana Pinto, Annalaura Nocentini

Edizione: 2014

Ristampa: 1^, 2017

Collana: Biblioteca di testi e studi

ISBN: 9788843072071

  • Pagine: 152
  • Prezzo:16,00 13,60
  • Acquista

In breve

Il tema della relazione tra dimensioni sociali e dimensioni cognitive dell’esperienza scolastica appare particolarmente attuale in un momento in cui la scuola italiana è animata dal dibattito sulla diversità e sulle strategie per promuovere lo sviluppo in alunni con diverse tipologie di disagio socio-evolutivo. Gli autori (ricercatori, psicologi, insegnanti) condividono l’idea che la personalizzazione dei percorsi di apprendimento non deve limitarsi ad attestare il livello e le competenze del singolo alunno, ma deve attivare percorsi positivi di potenziamento dei processi relazionali e di cooperazione su cui poggiano anche gli apprendimenti. In relazione a queste tematiche il volume approfondisce il ruolo della valutazione psicologica nel contesto scolastico, illustra i concetti e gli strumenti per la misura degli apprendimenti e della competenza sociale e descrive l’applicazione di questa metodologia ad un’esperienza di sperimentazione in atto nella comunità: la rete delle scuole “Senza Zaino”.

Indice

Introduzione di Ersilia Menesini, Giuliana Pinto e Annalaura Nocentini

1. Apprendimento e socializzazione a scuola: approcci teorici e metodologici di Ersilia Menesini e Giuliana Pinto

Approcci teorici/Approcci metodologici/Dalla sperimentazione in laboratorio alla valutazione nei contesti: un percorso di ricerca empirica

2. “Senza Zaino per una scuola di comunità: un modello di scuola innovativa di Marco Orsi

La dimensione globale e contestuale del curricolo/L’approccio globale al curricolo: hardware e software/Progettare l’ambiente formativo: l’ospitalità/La responsabilità: spazio, strumenti e partecipazione/La comunità come luogo e come prospettiva

3. Definizione e valutazione dei processi di apprendimento e socializzazione a scuola di Beatrice Accorti Gamannossi, Annalaura Nocentini e Giovanna Tambasco

I processi di apprendimento/I processi di socializzazione

4. La valutazione degli apprendimenti: strumenti e risultati di Beatrice Accorti Gamannossi

Le prove utilizzate per valutare gli apprendimenti/Risultati principali/Riflessioni conclusive

5. La valutazione delle competenze sociali: strumenti e risultati di Annalaura Nocentini e Giovanna Tambasco

La qualità delle relazioni sociali/Responsabilizzazione degli alunni rispetto al compito e alle richieste della scuola e qualità del legame con l’insegnante e con la scuola/Valutazione di sé/Riflessioni conclusive

6. Valutare qualitativamente l’efficacia dei modelli formativi basati sulla cooperazione di Monica Camilloni e Christian Tarchi

Co-costruire significati/Metodo/Risultati/Discussione

7. Dalla competenza sociale agli apprendimenti: una lettura ecologica dei percorsi di costruzione delle conoscenze di Ersilia Menesini e Giuliana Pinto

Empatia dell’insegnante e autostima/Effetti indiretti dell’empatia dell’insegnante/Prosocialità, collaborazione tra compagni e processi di apprendimento/Autonomia, responsabilizzazione e rendimento scolastico/Riflessioni conclusive

Conclusioni di Ersilia Menesini, Giuliana Pinto e Annalaura Nocentini

Bibliografia

Gli autori