Carocci editore - Didattica della matematica: dai tre agli undici anni

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Didattica della matematica: dai tre agli undici anni

Francesco Paoli

Didattica della matematica: dai tre agli undici anni

Edizione: 2014

Ristampa: 3^, 2017

Collana: Studi Superiori (941)

ISBN: 9788843072064

  • Pagine: 280
  • Prezzo:21,00 17,85
  • Acquista

In breve

Il volume, ispirato all’approccio costruttivista anglosassone e in particolare al curricolo verticale Van de Walle-Lovin, fornisce uno strumento sia per gli studenti dei corsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria, sia per corsi di formazione per insegnanti in servizio. Dopo una breve rassegna dei paradigmi teorici in didattica della matematica e un esame delle basi metodologico-didattiche del costruttivismo, l’esposizione si concentra sui temi curricolari salienti per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria: il senso del numero, l’esperienza spaziale, le operazioni a una e a più cifre sui numeri naturali, le frazioni e i numeri decimali, la geometria, la pre-algebra e la logica, la probabilità e la statistica. Si affrontano i principali problemi didattici posti da ciascun tema e si suggerisce una ricca esemplificazione di attività in classe.

Indice

Introduzione

Parte prima

Concetti e metodi

1. Didattica della matematica: paradigmi a confronto

I pionieri/La Matematica moderna/Il costruttivismo/Nuove prospettive

2. L’insegnamento centrato sullo studente

Il modello costruttivista dell’apprendimento/La costruzione del sapere/Insegnare per problemi/Strutturare una lezione/La valutazione

Parte seconda

Lo sviluppo del curricolo

3. Il senso del numero

Lo sviluppo del concetto di numero/Che cos’è il senso del numero?/Alla base del senso del numero: confronti di quantità e conteggio/Le relazioni fondamentali tra numeri

4. Le operazioni a una cifra e le tabelline

Sviluppare il senso delle operazioni/Le strategie intuitive/Apprendere i fatti aritmetici di base

5. Il valore posizionale

Il sistema posizionale in base dieci/Il concetto multiunitario di numero/La didattica del valore posizionale

6. Le operazioni a più cifre

Strategie di calcolo per le operazioni a più cifre/L’addizione/La sottrazione/La moltiplicazione/La divisione

7. Le frazioni

Didattica delle frazioni: aspetti teorici/Dalle parti frazionarie ai simboli di frazione/Il senso del numero per le frazioni/Il calcolo con le frazioni

8. I numeri decimali

Numeri decimali: errori e misconcezioni/Capire i numeri decimali/Il senso del numero per i decimali/Le operazioni con i decimali

9. Spazio, geometria e misura

L’acquisizione dei concetti geometrici/Le figure geometriche/Le trasformazioni geometriche/La visualizzazione/La misura

10. Algebra e logica

L’early algebra: aspetti teorici/Generalizzazioni e congetture/La covariazione/Le equazioni

11. Probabilità e statistica

Aspetti teorici/Raccolta e classificazione dei dati/Misure di tendenza centrale/Rappresentazione dei dati/La probabilità

Bibliografia