Giuseppe De Luca, Michele Zappella
L’alba dell’integrazione scolastica
Come i bambini esclusi diventarono uguali agli altri (1969-1975). Colloquio a cura di M. Deluca
Edizione: 2014
Collana: Biblioteca di testi e studi (863)
ISBN: 9788843071005
- Pagine: 152
- Prezzo:€ 16,15
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In breve
Tra i paesi UE/OCSE, l’Italia vanta il primato dell’integrazione scolastica degli alunni disabili. Poco si sa, però, delle fasi iniziali del processo che ha portato a questo risultato, del clima socio-culturale in cui, tra il 1969 ed il 1975, la politica educativa e sociale italiana verso i portatori di handicap visse il suo momento di svolta. Attraverso la voce di due dei protagonisti di quegli anni, il volume vuole colmare questa lacuna e offrire uno strumento di riflessione sui percorsi di inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali.
Indice
Introduzione
1. Inquadramento del problema
2. Le origini dell’integrazione
3. Definizione di handicap
4. Dimensione del fenomeno dell’handicap
5. Il clima culturale
6. Scienza e handicap
7. Il ruolo dell’Ente locale
8. Famiglia e handicap
9. L’industria dell’esclusione
10. I servizi sociosanitari
11. I criteri di valutazione dell’handicap
12. La concezione educativa dominante
13. La formazione del personale
14. Le componenti strutturali dell’integrazione
15. I limiti dell’integrazione
16. Le resistenze al cambiamento
17. L’educazione scientifica della popolazione
18. Le esperienze pilota
19. La legislazione
20. Il rapporto con le esperienze europee
Considerazioni finali
Riferimenti biobliografici
Gli autori