Carocci editore - Eventi culturali e media

Password dimenticata?

Registrazione

Eventi culturali e media

Sara Monaci

Eventi culturali e media

Le strategie di comunicazione per Italia 150° - Introduzione di Fausto Colombo

Edizione: 2013

Collana: Biblioteca di testi e studi (861)

ISBN: 9788843070473

  • Pagine: 152
  • Prezzo:17,00 16,15
  • Acquista

In breve

Megaeventi, celebrazioni e commemorazioni, microeventi e eventi flash, eventi culturali e Expo: le occasioni sociali che scandiscono il tempo della tardo-modernità riflessiva si inscrivono in una nuova categoria sociale e culturale di evento. Sempre più intessuti nella vita sociale dell’individuo contemporaneo, gli eventi in senso lato sono solo da qualche anno un tema di ricerca e di riflessione accademica. Oggetto sfuggente e non sempre univocamente definibile, sta suscitando l’attenzione crescente degli studi sui media del marketing territoriale, dell’economia del turismo e dei beni culturali ed è al centro di riflessioni socio-antropologiche che in esso individuano forme nuove di partecipazione sociale e culturale. A partire da un’ampia riflessione su diverse tipologie di eventi il libro racconta la grande kermesse torinese organizzata per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia: dalla genesi del progetto alla definizione del concept, fino al dispiegarsi delle campagne stampa e al coinvolgimento dei social media, il testo presenta un’analisi attenta del complesso fenomeno culturale e comunicativo.

Indice

Prefazione di Giulio Lughi

Introduzione di Fausto Colombo

1. Gli eventi sono opere d’arte che hanno come materia il tempo

Eventi: le definizioni/La materia degli eventi: il tempo

2. Gli eventi culturali e i media

Lo “spazio metropolitano” e lo spettacolo della cultura/La televisione e la colonizzazione del tempo privato/ Il World Wide Web e la rinascita degli eventi

3. La favolosa esposizione del 1911

1911. La favolosa Esposizione/Il ruolo dei media. Il cinematografo/I nuovi testi

4. Italia ’61. Il Centenario dell’Unità

L’Esposizione internazionale del Lavoro (eil) a Torino: “L’uomo al lavoro – 100 anni di sviluppo tecnico e sociale: conquiste e prospettive”. I faraoni del ’61/La comunicazione della mostra/I media raccontano la nazione

5. Esperienza Italia 150°

Un evento della città/Preparare la festa: verso Esperienza Italia 150°/La tipologia di evento/La comunicazione dell’evento: il branding/Il piano di comunicazione: le chiavi di lettura di Esperienza Italia 150°/La comunicazione dell’evento: alcune riflessioni/1911, 1961, 2011

Bibliografia