Carocci editore - Il mio spazio nel mondo

Password dimenticata?

Registrazione

Il mio spazio nel mondo

Cristiano Giorda

Il mio spazio nel mondo

Geografia per la scuola dell’infanzia e primaria

Edizione: 2014

Ristampa: 8^, 2019

Collana: Ambiente società e territorio (15)

ISBN: 9788843070275

  • Pagine: 208
  • Prezzo:20,00 17,00
  • Acquista

In breve

Il pianeta Terra è abitato da sette miliardi di persone che ogni giorno cercano di conoscere, trasformare, difendere e migliorare il proprio spazio di vita. Questo spazio è raramente di uso esclusivo. Si condividono l’abitazione o la scuola, il villaggio o la città, e poi territori a scale sempre più ampie, fino a quella planetaria. Nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria la geografia ha il fine di aiutare a diventare consapevoli di come gli individui e le società umane creino e negozino innumerevoli relazioni, a scale diverse, con luoghi, territori, persone, comunità, culture, ambienti. Il libro è pensato per sviluppare una formazione geografica attiva, che includa il proprio spazio di vita, affronti problemi rilevanti, fornisca concetti, idee, abilità e competenze per la cittadinanza, educhi al territorio e a collocarsi in sistemi territoriali diversi. In sintesi: che aiuti a comprendere, a progettare e a costruire il proprio posto nel mondo.

Indice

Premessa di Gino De Vecchis

Introduzione

1. I bambini, le bambine e lo spazio geografico

La geografia è destino?/Il legame con i luoghi della propria vita/La dimensione spaziale nell’infanzia: geografia ed educazione/Il corpo e la cultura: lo sviluppo dell’orientamento/L’orientamento e l’intelligenza spaziale/Dallo spazio vissuto al territorio: il controllo dello spazio/ Le geografie dei bambini e delle bambine/Lo spazio dell’infanzia nel mondo

2. L’educazione geografica

La nascita e lo sviluppo delle idee sull’educazione geografica/I documenti internazionali sull’educazione geografica/La geografia come educazione al territorio/I valori territoriali nell’educazione geografica/L’educazione geografica allo sviluppo sostenibile/L’educazione geografica alla cittadinanza/L’educazione geografica all’intercultura/Un laboratorio esperienziale: educare alla montagna

3. Il sapere geografico

Cosa studia la geografia?/Il metodo geografico/Gli strumenti e le fonti della geografia/I concetti della geografia/Le geografie regionali/Le geografie per temi e per problemi/La ricerca geografica/La ricerca in educazione geografica e didattica della geografia

4. La didattica della geografia

Le competenze geografiche/Insegnare la geografia per competenze/Infanzia e primaria: le Indicazioni nazionali 2013/Il curricolo di geografia/La geografia nelle altre discipline/Apprendere per problemi: la metodologia problembased learning/Insegnare attivamente con il metodo, il linguaggio e gli strumenti della geografia/Geografia e storia: un curricolo integrabile?

5. Geografia attiva. Strumenti e percorsi didattici

Il disegno: conoscere, rappresentare, rielaborare lo spazio geografico/I luoghi della vita e l’educazione geografica/La mappa del quartiere e la mappa del cuore/Il mio spazio nel mondo/La costruzione di mappe di cittadinanza/I gis per lo studio del territorio/L’uscita sul terreno con le nuove tecnologie/Partendo da una ricetta: geografia, agricoltura, alimentazione

Appendice 1. Coordinamento dei geografi per i corsi di laurea in Scienze della formazione primaria

Appendice 2. Indicazioni nazionali per il curricolo

Bibliografia